(12 marzo 2013) Opel parteciperà al Rally Internazionale di Monte Carlo per la seconda volta con Ampera, l’elettrica ad autonomia estesa (nella foto). Dopo la vittoria dello scorso anno e altre tre gare concluse piazzandosi nei primi 10 posti, quest’anno ben otto team Ampera prenderanno parte alla competizione con l’obiettivo di difendere il titolo nella categoria dei veicoli a propulsione alternativa.
Organizzato dall’Automobile Club di Monte Carlo, il “Rallye Monte-Carlo des Énergies Nouvelles” è giunto alla sua 14a edizione. Partirà il 21 marzo dalle tre città di Annecy-le-Vieux, Clermont-Ferrand e Lugano, per concludersi tre giorni dopo a Monaco. Visto il maggior numero di test di regolarità, quest’anno si presterà ancor più attenzione all’efficienza dei consumi. L’obiettivo del rally è percorrere una determinata distanza a velocità costante, mantenendo il consumo di carburante al minimo.
Per essere ammessi alla gara, i veicoli devono avere un livello massimo di emissioni di CO2 pari a 115 g/km. La classifica generale è stata stilata sulla base di un rapporto derivato da peso del veicolo, emissioni di CO2 , densità energetica del carburante e consumo. Il “Rallye Monte-Carlo des Énergies Nouvelles” è l’evento per i veicoli a propulsione alternativa che si svolge da più tempo. L’Automobile Club di Monte Carlo organizza la gara dal 1995.