RallyRama

Sport e Motori nella storia

Umberto Scandola, Guido Damore (Skoda Fabia S2000 #2, Ass. Sc. Car Racing)(18 maggio 2013)  – Umberto Scandola e Guido d’Amore con la Škoda Fabia S2000 (nella foto) hanno vinto il 20° Rally Adriatico, valevole quale terzo round del Campionato Italiano Rally e secondo atto del Trofeo Rally Terra . Per il pilota veronese è la prima vittoria stagionale e la leadership della classifica assoluta della serie tricolore 2013.

Scandola ha preso il comando del gara fin dall’inizio tenendo a debita distanza i suoi diretti avversari nella corsa al tricolore, in particolare il veneto Giandomenico Basso e il lombardo Alessandro Perico entrambi ritiratisi per uscita di strada. Alle spalle del primo si  sono messi presto in evidenza il veneto Mauro Trentin, secondo, e il bresciano Stefano Albertini, salito sul terzo gradino del podio,  entrambi su Peugeot 207 Super 2000. Buona anche la prova di Renato Travaglia con la Mitsubishi Lancer Evo IX, velocissimo e spesso su i tempi dei primi fino al manifestarsi di un problema al cambio che lo ha rallentato nell’ultima parte della gara facendolo scivolare in quarta posizione, ma primo tra i partecipanti al Trofeo Rally Terra. Molti specialisti delle strade sterrate si sono piazzati nella immediate vicinanze del podio. Tra questi Luigi Ricci, Subaru Impreza,  che si conferma al comando della classifica del Trofeo Rally Terra, e Massimiliano Tonso, Ford Fiesta Super 200, secondo nella stessa classifica. Ottima anche la prova del diciottenne sudafricano Henk Lategan, Skoda Fabia Super 2000.

In una gara estremamente selettiva, sono da sottolineare le prove del romagnolo Simone Campedelli, Citroen Ds3, primo tra i piloti partecipanti al Campionato Italiano Produzione , e del toscano Paolo Andreucci, Peugeot 208 R2. I due hanno realizzato tempi di assoluto valore piazzandosi anche al terzo ed al quarto posto tra i partecipanti al Campionato Italiano Rally dietro a Scandola ed Albertini.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano Rally Junior, riservato ai giovani talenti del rallismo tricolore, il successo è andato alla Peugeot 208 R2 di Andrea Carella, davanti alla Twingo di Andrea Crugnola, vincitore dell’appuntamento del Trofeo Renault Twingo R2 Top, ed alla Ford  Fiesta di Giuseppe Testa. Nel Trofeo Citroen Racing la vittoria è andata al francese Sebastien Chardonnet, nono nell’assoluta,  davanti a Simone Campedelli ed a Andrea Nucita. passato in testa nella classifica del Campionato Italiano Produzione.  Nel Trofeo Renault New Clio R3 il vincitore è stato Paolo Diana.

Categories: News

Leave a Reply