RallyRama

Sport e Motori nella storia

Rally Italy (Sardinia) 2013(22 giugno 2013) – Dopo il passaggio a vuoto all’Acropoli, dove peraltro si era imposto il compagno di squadra Latvala, Sébastien Ogier è tornato a vincere estendendo il suo dominio nella classifica iridata.

Il pilota della Volkswagen Polo R WRC (nella foto) si è aggiudicato il Rally d’Italia-Sardegna davanti alla Ford Fiesta RS  WRC di Thierry Neuville e all’altra VW Polo di Latvala.  Ogier ha dominato la corsa dal primo all’ultimo metro di gara. Per l’ottimo Thierry Neuville sulla Ford Fiesta WRC della MSport la gara italiana è un ulteriore conferma.  Mikko Hirvonen che era secondo all’inizio della tappa conclusivo dopo aver vinto la prima speciale di Monte Olia è uscito di strada ed è stato costretto al ritiro nel secondo crono di Terranova, mentre  Sordo è stato autore di testa coda perdendo una ventina di secondi e il terzo posto che passava nelle mani di Latvala che non lo mollava più sino alla fine. Quinto ha chiuso il céco Martin Prokop con un’altra Ford Fiesta RS WRC davanti al giovane galles Elfyn Evans che, navigato da Giovanni Bernacchini, all’esordio sulla Ford Fiesta Wrc della MSport. Da segnalare il ritiro di Mikkelsen, che sulla terza VW Polo Wrc per un’uscita di strada nella terzultima speciale mentre lottava con Sordo per la quarta posizione assoluta.

Tra le Wrc 2 c’è stato il dominio dell’ex pilota di F.1 Robert  Kubica, che al volante della sua Citroen Ds3 RRC ha vinto precedendo il pilota del Qatar Al-Kuwari e Lorenzo Bertelli, il migliore dei piloti italiani,  entrambi su Ford Fiesta RRC. Il pilota polacco, che già si era messo in luce all’Acropoli, ha chiuso nono assoluto nella classifica generale conquistando i suoi primi due punti iridati. Nella WRC3 3 vittoria del tedesco Christian Riedemann con la Citroën DS3 RT, mentre tra i piloti sardi il migliore è stato  Giuseppe Dettori (Mitsubishi Lancer Evo9) grazie anche al ritiro di Francesco Marrone nell’ultima speciale.

Categories: News

Leave a Reply