RallyRama

Sport e Motori nella storia

NEWS FOTO 121  SCANDOLA(31 agosto 2013) -Umberto Scandola è il Campione Italiano Rally 2013. Questo il verdetto principale emesso dal 49. Rally del Friuli Venezia Giulia, gara vinta dal veronese della Skoda in coppia con il ligure Guido D’Amore che con lui ha condiviso la cavalcato vincente verso il titolo tricolore.

Favorito d’obbligo al via della serie il veronese grazie alle due vittorie sulla terra del Rally Adriatico e del San Marino, a quella ottenuta sull’asfalto del Friuli ed agli altri ottimo piazzamenti stagionali, ha chiuso con due gare di anticipo il discorso scudetto. Bravo lui, eccellenti tutti i componenti della team Skoda Italia Motorsport, straordinaria la sua Skoda Fabia Super 2000 che per tutto il corso della stagione, non ha avuto un problema.

Niente da fare per gli avversari Giandomenico Basso e  Alessandro Perico. Il primo, alle prese con un programma un po’ ballerino, causa budget limitato, ha alternato belle prove ad altre, molto deludenti condite da una serie di errori come quello commesso in Friuli. In testa alla classifica anche se con un margine risicato, Basso è uscito di strada, con danni alla sua Peugeot 207 Super 2000, compromettendo una gara che poteva essere sua. Discorso diverso invece per Alessandro Perico, sempre con una Peugeot Super 2000, che in pratica la gara non l’ha nemmeno iniziata, toccando già nella prima prova e ritirandosi per il distacco accumulato.

Fuori i maggiori avversari di Scandola, a caratterizzare l’ordine di arrivo del Friuli, sono state le belle prove di giovani e giovanissimi. Al secondo posto assoluto, primo del Campionato Produzione e primo tra gli iscritti al Citroen Racing Trophy ha chiuso il Andrea Nucita davanti ad Alex Vittalini, anche lui al volante di una Citroen DS3 R3.

Ottima, come di consueto, la prova di Paolo Andreucci. ll toscano ha chiuso al quarto posto con la sua Peugeot 208 R2 condivisa con la friulana Anna Andreussi. Un piazzamento ottenuto nonostante un piccolo problema elettrico che lo aveva rallentato nel corso della prima tappa. I due hanno portato alti punti

Categories: News

Leave a Reply