RallyRama

Sport e Motori nella storia

(18 gennaio 2014) – Si è conclusa a Valparaiso in Cile la 36ma edizione della Dakar. Un’edizione resa  durissima dal tracciato che si è spinto a 4300 metri di altitudine, sia per le temperature. Tra le auto è tripletta delle Mini All4Racing del team ufficiale X-Raid, ma con qualche mini…giallo. Nella penultima tappa, dopo che il team aveva deciso di bloccare le posizioni dei suoi piloti, Stéphane Peterhansel, dodici volte primo nella gara tra moto e aut e, già primo l’anno passato con la Mini, aveva scavalcato Nani Roma che aveva forato. Nell’ultima tappa il francese si è fermato a pochi chilometri dell’arrivo per aspettare i compagni di squadra, e Roma con la sua Mini…gialla (nella foto)  è tornato al comando. Arrivo in parata a Valparaiso con lo spagnolo, che imita Peterhansel vincendo tra le auto dopo essersi imposto tra le moto nel 2004, primo con 5’38” sul francese e Nasser Al Attiyah terzo a 56’52”. Il sudafricano Giniel De Villiers vincitore dell’ultima tappa, con il suo Toyota si piazza dietro il terzetto della Mini, che ha inserito ben sei vetture nella top ten!DAKAR 2014: ARGENTINA-BOLIVIA-CHILE

Tra le moto scontato il successo di Marc Coma con la KTM, che conquista anche il secondo posto con dell’altro iberico – un trionfo per la Spagna nelle classifiche auto e moto! – Jordi Viladons con un ritardo di quasi due ore. Solo terza e quarta la Yamaha con i francesi Olivier Pain e Cyril Despres oltre le due ore. Migliore degli italiani Paolo Ceci entrato nella top-tweny con la Speedbrain con la quale è diciannovesimo assoluto.

Sicuro anche il primato del cileno Ignacio Casale con la Yamaha che ha potuto festeggiare in casa la vittoria tra i quad, tra i quali Camelia Liparoti è tredicesima.

Finale thrilling nei Truck. Il russo Andrey Karginov che ieri aveva sopravanzato il portacolori dell’Iveco Gerard De Rooy, ha sciupato la sua leadership per colpa di un incidente. De Rooy e Iveco rimangono tuttavia secondi dopo l’accoglimento del reclamo presentato dalla Kamaz per il calcolo dei tempi.

Categories: News

Leave a Reply