RallyRama

Sport e Motori nella storia

(28 gennaio 2014) – Prodrive, la struttura di David Richards (nella foto), l’ex copilota campione del mondo con Ari Vatanen enl 1981, ha appena festeggiato il trentennale del suo primo successo nei rally. Il 27 Gennaio 1984, Prodrive ha partecipato alla sua prima corsa, il Qatar International Rally, gara iniziale del Campionato FIA Medio Oriente, che ha vinto con il pilota del Qatar Saeed Al Hajri, che poi si aggiudicò il titolo, alla guida di una PorscheFoto News 28 gennaio 2014 - 3 911 SC Rs, vettura affidata anche a Henry Toivonen nel Campionato Europeo.

Dal 1984, Prodrive ha disputato 472 rallies, di cui 261 nel WRC, riportando 132 vittorie e 182 podi che vanno sommati alle tante vittorie ottenute in pista.

Il momento clou è stato senz’altro la vittoria di Colin McRae al RAC Rally 1995, che ha significato il titolo mondiale piloti , il primo in assoluto per un pilota britannico, e il primo dei tre titoli costruttori per Subaru. Prodrive ha poi vinto il mondiale piloti con Richard Burns nel 2001 e Petter Solberg nel 2003. Va pure ricordato che prima di impegnarsi  appieno nel mondiale. Prodrive aveva già vinto tre volte il Campionato Inglese, due volte il Medio Oriente, due titoli in Belgio e in Francia, uno in Irlanda, ai quali si sono in seguito aggiunti quattro titoli Asia-Pacifico e lo SCCA Pro Rally negli USA.

Oltre a Subaru, l’azienda di Dave Richard che oggi si è diversificata e lavora anche nei settori dei compositi per l’industria automobilistica e aerospaziale, impiegando circa 500 persone, ha corso anche con MG, BMW e MINI.

Categories: News

Leave a Reply