RallyRama

Sport e Motori nella storia

(8 febbraio 2014) – Anche nella sua ultima giornata il Rally di Svezia 2014 Rally Sweden 2014è stato appassionante. Jari Matti Latvala ha difeso il primo posto…attaccando! Il pilota finlandese della VW, a suo agio sui fondi innevati in parte resi poltigliosi dalle temperature sopra lo zero, ha consolidato il suo vantaggio vincendo tre delle quattro prove mattutine, lasciando la prima a un rinfrancato Mikko Hirvonen con la Ford Fiesta RS WRC. Poi, nel secondo giro, ha controllato, lasciando il compito di animare la gara a Ogier, che alla fine è risalito fino in sesta posizione,  e a Mads Østberg con la Citroën DS3 WRC che ha cercato fino all’ultimo di strappare il secondo posto ad Andreas Mikkelsen, con l’altra VW Polo R WRC, che con la piazza d’onore a Karlstadt, ottiene il suo miglior risultato iridato. Per Latvala (nella foto), invece, alla fine primo con un margine di 53”6 sul compagno di squadra, è il terzo successo in Svezia, e il secondo al volante della VW Polo R WRC dopo l’Acropoli 2013. Completano la top five Mikko Hirvonen e Ott Tänak con le Ford. Ha invece perso quattro posizioni Kris Meeke, che chiude decimo con la seconda Citroën ufficiale. Ritirati per uscite e innevamenti Martin Prokop a tre PS dalla conclusione e Elfyn Evans fermo nella Power Stage conclusiva, che ha assegnato punti iridati a Østberg, Latvala e Hirvonen, lasciando a bocca asciutta Ogier, solo quarto. Niente da fare anche per Robert Kubica, che non ha certo digerito questo Rally di Svezia, finendo nelle retrovie, mentre le due Hyundai sono ripartite con Super Rally soprattutto per fare esperienza, e Neuville ha segnato il secondo tempo nella terza prova del primo giro. Tutti al traguardo i tre equipaggi italiani. Lorenzo Bertelli-Mitia Dotta e Gianfranco Linari-Nicola Arena hanno confermato le posizioni, sesto e ottavo, nella classifica del WRC2, con Bertelli che guadagna punti preziosi nella classifica – categoria dove ha primeggiato l’estone Karl Kruuda con la Ford Fiesta R5 davanti al finlandese Jari Ketomaa – mentre Fabio Frisiero-Simone Scattolin sono ventiduesimi con la Peugeot 207 S2000 della Power Car.

Dopo le prime due gare la classifica del Campionato Mondiale vede in testa alla graduatoria piloti Jari Matti Latvala, davanti a Sébastien Ogier e  Mads Østberg. VW prima a Montecarlo e prima in Svezia è al comando tra i Costruttori. Prossimo appuntamento iridato dal 6 al 9 marzo in Messico, a León, dove ci sarà anche il primo assaggio stagionale con gli sterrati, per di più in quota.

Categories: News

Leave a Reply