RallyRama

Sport e Motori nella storia

(15 febbraio 2014) – La 38^ edizione del 1000 Miglia, in programma per il 28 e 29 marzo, inaugura il nuovo “tricolore” WRC. Prevista anche la versione “Junior” della gara, alternativa valida per l’abbattimento dei costi correndo sempre su un percorso di alto livello.

Lasciato momentaneamente il tricolore rally (nella foto il podio 2013) in virtù della rotazione delle gare operata in ambito Federale, il 38° Rally 1000 Miglia non lascia però la propria ispirazione “biancorossoverde” ed anzi, la ripropone a tinte forti. Tinte forti come quelle del neonato Campionato Italiano WRC, che prenderà il via proprio da Brescia. Come dire che miglior avvio, questa nuova serie non poteva averla. Peraltro, il nuovo Campionato nasce sotto una buona stella, quella del ricco montepremi finale, che supera i 200mila Euro, grazie al supporto della Michelin Rally Cup 2014, della Federazione, degli Organizzatori delle sei gare e della Suzuki Rally Cup 2014.

Il 38° Rally 1000 Miglia avrà quest’anno due gare in una: da una parte quella valida per il tricolore WRC, dall’altra, quella “Junior”, concepita per favorire una più ampia partecipazione, visto il suo chilometraggio ridotto.

Il percorso, che è in via di definizione e che verrà reso noto in coincidenza con l’apertura delle iscrizioni, prevista – da regolamento – per il 28 febbraio. Per la parte WRC sono previste 8 Prove Speciali per un totale cronometrato di circa 110 chilometri (nel dettaglio, sono quattro tratti da ripetere due volte) mentre per la versione “Junior” sono previste 6 Prove Speciali con chilometraggio delle piesse ridotto a 65 km.

L’Automobile Club Brescia propone quindi la grande ed accattivante novità del Rally 1000 MigliaJunior, creato ad hoc per dare la possibilità ad un ampio ventaglio di equipaggi di correre il “1000” senza dover impegnare un budget importante. La tassa di iscrizione alla manifestazione sarà ridotta e lo svolgimento della gara è previsto in coda a quella maggiore nella sola giornata di sabato 29 marzo, preceduto dalle verifiche sportive e tecniche nella prima mattinata dello stesso giorno.

 

2013-img-CIR-Rally_1000_Miglia-00_podio_001

Categories: News

Leave a Reply