RallyRama

Sport e Motori nella storia

Sono ottantuno gli equipaggi iscritti, quarantotto nella sezione CIR e trentadue  nel  TRN, al 37° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio che prenderà il via domani sera alle 19 con la spettacolare partenza da Forte dei Marmi. La gara della Garfagnana, tutta sua asfalto, è valevole quale prima prova della stagione tricolore vedrà il debutto dei programmi Peugeot con la nuovissima 208 T16 di Paolo Andreucci e Anna Andreussi (nella foto), fresca di omologazione e alla sua prima gara mondiale! con uno dei piloti che più ha contribuito al suo sviluppo e BRC con la Ford Fiesta R5 alimentata a gas propano liquido di Gian Domenico Basso, che si troveranno ad affrontare il Campione in carica Umberto Scandola con la collaudatissima Škoda Fabia S2000 e Andrea Perico -che la nuova 208 l’avrà probabilmente Sanremo – qui con la solita Peugeot 207 S2000. Anche la Procar, in attesa della Citroën DS3 R5 farà correre Rudy Michelini con una Peugeot 207 S2000. Sulla Super 2000 della Casa del Leone preparata dalla LB Tecnorally debutta al Ciocco il Campione Produzione e Indipendenti 2013 Andrea Nucita portacolori del Team Phoenix, mentre una vettura analoga avrà anche Andrea Marcucci. Una seconda Ford Fiesta R5 l’avrà invece il portacolori della Bernini Rally “Ciava” già protagonista dell’edizione dello scorso anno. Complessivamente sono dunque presenti tre R5 e cinque S2000 oltre alla Renault Clio S1600 Twister di Massimo Lombardi. Da segnalare anche il ritorno di Andrea Perego con la Mitsubishi Lancer Evo X N4 della Prorace.

Tra i sei iscritti per il tricolore “Produzione”, riservato alle vetture R3, spiccano Ivan Ferrarotti e Fabrizio Andolf jr con le Renault Clio R3,e Alex Vittalini con la Citroën DS3 R3), oltre a Niccolò Marchioro, che arriva da un positivo TRT nel 2013, Tobia Gheno e Giorgio Bernardi, tutti con le Clio R3.

Ben 13 gli iscritti per il Campionato Junior, a partire dal pilota ufficiale Stefano Albertini con la 208 R2, all’ esordio con il neonato Peugeot Rally Junior Team, che dovrà guardarsi da Gabriele Cogni, sempre con una Peugeot 208 R2, Andrea Carella con Renault Twingo, oltre a Foto News 13 marzo 2014Giacomo Scattolon e Giacomo Cunial con altre due Peugeot 208 R2, Giuseppe Testa con la Ford Fiesta, e Luca Panzani con Renault Twingo. Unico equipaggio straniero del Ciocco 2014 è quello degli ucraini  Dmytro Radzivil-Pavlo Kononov in gara con una Citroën DS3 R3 iscritta dalla Rubicone Corse con un occhio all’omonimo trofeo.

Per quanto riguarda la gara riservata al Trofeo Rally Nazionali (TRN), per regolamento, disputerà la sola prima tappa di sabato, conferendo il coefficiente 2,5 di punteggio per il Campionato di IV zona. La vittoria se la giocheranno il pistoiese Luca Artino (DueGi Sport) ed Egisto Vanni (ART Motorsport) con le Škoda Fabia S2000 e Jacopo Giannecchini (TRS) con la Renault Clio S1600.

Categories: News

Leave a Reply