RallyRama

Sport e Motori nella storia

(16 marzo 2014) – Missione compiuta: Lucio Da Zanche conquista il 2° posto di gruppo ma 1° tra gli iscritti del Campionato Europeo Rally auto storiche al Rally Costa Brava, dove conclude in quarta piazza assoluta. Una gara durissima, quella spagnola, condotta dal campione di Bormio rispettando un grande acume tattico che gli ha permesso di balzare in testa alla classifica della serie continentale al volante della Porsche 911 RSR condivisa con il navigatore Giulio Oberti, e preparata dalla Pentacar.

Già venerdì 14 marzo, quando il secondo round dell’Europeo era scattato da Lloret de Mar, vicino a Barcellona, Da Zanche (nella foto) Foto News 16 marzo 2014 2aveva preso le giuste misure agli avversari, marcando stretto i diretti rivali nelle prime due prove speciali in notturna. Sabato l’equipaggio lombardo della Piacenza Corse ha sferrato l’attacco fin dal primo dei tre giri previsti su ulteriori tre prove speciali, dove in particolare le “stoccate” rifilate nelle PS 3 e 4 hanno permesso a Da Zanche di scavalcare e allungare sulla concorrenza. Poi il cambio di un semiasse, per precauzione, e via di nuovo a lottare cercando di gestire al meglio la corsa. Compito perfettamente riuscito fino alla vigilia della PS 9, quando ormai il podio assoluto era al sicuro ma è per un improvviso blocco della trasmissione tra prima e retromarcia durante il trasferimento verso lo start.

L’inconveniente, per fortuna presto risolto ma che è costato 1’10” di penalità sul tempo finale, non ha frenato il campione italiano 2011 e 2012, che ha continuato a spingere fino alla PS 11, l’ultima, e sul traguardo di Girona ha agguantato il primo posto tra gli iscritti all’Europeo che gli vale il balzo in avanti nella classifica di campionato. Un’affermazione cruciale perché al Costa Brava il coefficiente punteggio era il massimo (cioè 3) previsto dalla FIA e perché la prossima tappa è quel Rally di Sanremo tanto caro a Da Zanche.

Categories: News

Leave a Reply