RallyRama

Sport e Motori nella storia

(26 marzo 2014) Dopo il rally mondiale e il rally storico, si è disputato anche quest’anno il Rally di Montecarlo delle Nuove Energie aperto ai vari modelli ibridi, elettrici sui quali sta oggi lavorando l’industria dell’automobile. Il Rally di Montecarlo ZENN (Zero Emission, No Noise) è la parte più “verde” di questa gara, riservato esclusivamente ai veicoli elettrici. La quinta edizione, svoltasi dal 21 al 23 marzo 2014 a Monaco, ha proposto tre tappe speciali di lunghezza diversa, compresa fra 46,51 e 88,08 km, suddivise in un totale di quattro prove di regolarità.

Le auto si sono sfidate sulla strada coFoto News 26 marzo 2014stiera che si snoda da La Turbie a Peille e da Sainte Agnès a La Turbie, sul Mediterraneo. I partecipanti hanno dovuto fronteggiare piogge torrenziali e nebbia fitta proprio nella giornata più impegnativa (sabato 22 marzo), caratterizzata da due tappe speciali suddivise in tre prove di regolarità.

La competizione si è poi conclusa con una prova di maneggevolezza svoltasi al porto di Monaco.

La Renault ZOE (nella foto), che due anni fa ha stabilito il record mondiale della distanza percorsa da un’auto elettrica in 24 ore (1.618 km), alla sua prima partecipazione al Rally di Montecarlo ZENN, la berlina 100% elettrica ha dato nuovamente prova delle sue capacità tecniche e dinamiche aggiudicandosi tutti e cinque i premi in palio: classifica generale, classifica regolarità, classifica consumo energetico, classifica manovrabilità, classifica a squadre.

Categories: News

Leave a Reply