RallyRama

Sport e Motori nella storia

(27 marzo 2014) –  La grande novità 20’14 dei tornei tricolori è pronta ad accendere i motori. Questo fine settimana con il 38° Rally 1000 Miglia prenderà il via il Campionato Italiano WRC, per il quale è stata coniata la nuova sigla CIWrc. Il torneo, che sostituisce e riqualifica il precedente Trofeo Rally Asfalto, si propone come “casa” delle World Rally Car, che invece non hanno spazio nel CIR. L’idea è buona, visto il numero di WRC, magari non freschissime, salvo qualche eccezione, che girano in Italia, qualità e la storia delle gare in calendario, e il campionato potrebbe anche essere formativo per qualche giovane.

Il 38° Rally 1000 Miglia in programma domani e dopodomani si propone tra l’altro con un “format” interessante. In coda al rally maggiore, ci sarà anche il 1000 Miglia Junior, versione low-cost visto il chilometraggio ridotto pensato per i piloti locali, e ci sarà anche spazio per le vetture storiche! In totale sono 106 gli iscritti, 74 per la gara WRC, 32 per la gara “Junior” e 10 per le auto storiche.

Nella gara CIWrc sarà anche da seguire il confroRallye Sanremo, Sanremo 22-24 09 2011nto tra le World Rally Car di due generazioni, le 2000 e le più recenti 1600. Tra gli iscritti due Campioni del TRA, Paolo Porro e Luca Pedersoli (nella foto) entrambi al volante delle Citroën C4, un Campione IRC, Manuel Sossella con la Ford Fiesta RS, vettura quest’ultima che avranno pure Efrem Bianco e Cristiano Manzini,  Marco Signor che ha scelto la Ford Focus RS, e Simone Miele con la sempre affidabile Citroën Xsara.

Altri due piloti da seguire sono ovviamente Alex Caffi e “Pedro”. L’ex F1, che ricordiamo impegnato anche al Rally di Montecarlo, si cimenta con una Ford Fiesta RS WRC, mentre il pluricampione dei rally storici vuole misurarsi con la concorrenza “moderna” con una Peugeot 207 S2000. Nei vari raggruppamenti da segnalare Franco Laganà con la Mitsu Gruppo N, Roberto Vescovi nell’R3, e

Stefano Albertini, impegnato quest’anno nel Campionato Italiano Rally come pilota ufficiale Peugeot, il quale correrà a titolo di test con la sua 208 R2.

Al via del “1000 Miglia” ci sarà anche il trofeo monomarca Suzuki Rallye Cup, la serie del costruttore giapponese che quest’anno festeggia il settimo anno di vita.

Categories: News

Leave a Reply