RallyRama

Sport e Motori nella storia

“Pedro” ed Emanuele Baldaccini (nella foto) con la Lancia Rally 037 nei colori del R.C. Sandro Munari, si sono aggiudicati il 29° Rally Sanremo Storico, valido quale secondo round del CIR Auto Storiche e anche per il Campionato Europeo. Bissando il successo ottenuto nella prima gara della stagione, al rally Vallate Aretine, “Pedro” compie un balzo in avanti importante al vertice della graduatoria assoluta di campionato, agevolato anche dalla parziale battuta d’arresto di Andrea Zivian e Nicholas Montini.

Al secondo posto assoluto nella gara ligure, si è piazzato Enrico Brazzoli, in coppia con Paola Valmassoi a bordo della Lancia Rally 037 Winners Team, che ha regolato regola alla distanza il Lucio Da Zanche, affiancato da Giulio Oberti sulla Porsche 911 RSR con i colori della Piacenza Corse ed a caccia del massimo punteggio per le classifiche del Campionato Europeo dove è in testa alla 2. categoria. Lo svedese Mats Myrsel si è piazzato quarto, mentre quinto con finale in rimonta ha chiuso “Lucky”, pure con la Lancia 037 dell’RC Isola Vicentina, navigato da Fabrizia Pons, afflitto da alcuni problemi derivanti da una toccata nel corso della prima tappa, ma parzialmente soddisfatto delle prestazioni velocistiche delle quali si è reso protagonista al volante della Lancia Rally 037.

La gara si è rivelata ostica per diversi piloti di primo piano, a cominciare da Andrea Zivian fortemente rallentato dalla rottura dell’idroguida della Audi nel corso della prima speciale; e ancora Davide Negri, fermato da subito dalla rottura del differenziale della sua Audi Quattro Gruppo B, Nicholas Montini frenato da una toccata, Gabriele Noberasco che non è riuscito a vedere il traguardo per la rottura di un semiasse, Simone Giombini per problemi tecnici alla lancia rally, Maurizio Elia per un principio di incendio.

Al nono posto ha chiuso lo svizzero Olivier Gillet, su Alfa Romeo 1750, ed al decimo uno stoico Federico Ormezzano, bersagliato da mille problematiche tecniche alla sua Talbot Lotus.

Luigi Zampaglione con la Porsche 911 S, dopo la riparazione del cambio bloccato ha risolto a suo favore il serrato duello che l’ha opposto a Emanuele Paganoni, ed è primo nella classifica del 1. Raggruppamento.Foto News 5 aprile 2014

 

Categories: News

Leave a Reply