RallyRama

Sport e Motori nella storia

(5 maggio 2014) –  In occasione della prima gara della nuova Peugeot 208 T16 WRX, il Team Peugeot-Hansen ha fatto registrare un buon debutto nella prima manche del Campionato del mondo FIA di Rallycross, che si è tenuta a Montalegre in Portogallo. Pur non conquistando la finale, i due portacolori del Leone hanno segnato ottime prestazioni cronometriche e acquisito punti importanti per le classifiche iridate.

Nonostante i test pre campionato ridotti al minimo, i piloti del team, Timur Timerzyanov e Timmy Hansen (nella foto), si sono dimostrati veloci sin dalla prima sessione di prove libere. Timerzyanov, dopo aver vinto le due gare alle quali ha preso parte facendo segnare due record sul giro, si è classificato davanti a tutti alla fine della prima giornata. Continuando con lo stesso ritmo nella seconda giornata, il due volte campione d’Europa è arrivato in testa alla classifica intermedia conquistando 16 punti nel campionato, il massimo possibile. Timerzyanov ha poi conquistato la pole position nella prima semifinale mentre Hansen si è posizionato terzo sulla griglia di partenza per la seconda semifinale. Entrambi i piloti non sono poi riusciti ad accedere alla finale. Timerzyanov ha chiuso quarto attardato da uno scarto obbligato di un altro concorrente mentre Hansen, seppur staccando il miglior tempo sul giro, è stato rallentato da un inconveniente elettrico.

« Abbiamo avuto così poco tempo a disposizione per realizzare questo progetto che il fatto di essere qui è già di per sé una vittoria », commentava Kenneth Hansen, direttore del team « Sono molto soddisfatto delle macchine e dei piloti. Gli insegnamenti che possiamo trarre da questo week-end sono estremamente incoraggianti. »

Timur Timerzyanov: « Con la Peugeot 208 T16 WRX – dice Timur Timerzyanov – abbiamo un mezzo efficace per affrontare la serie iridata. Siamo venuti qui con vetture nuovissime e ci posizioniamo già a un ottimo livello. La semifinale è stata deludente. Ho cercato di mantenermi in una traiettoria ideale, ma non è stata la stessa scelta fatta dagli altri piloti. Speravo che potessimo fare più punti per conto di Peugeot, Total e Red Bull nel Campionato riservato alle squadre, ma nel Foto News 5 maggio 2014 3complesso questo week-end è stato molto positivo per noi. »

Timmy Hansen: « Questo week-end è stato davvero eccellente per tutta la squadra – conferma Timmy Hansen –  Con Peugeot, abbiamo realizzato un ottimo telaio, che rende la vettura facilissima da condurre. Riesco a guidarla come voglio e fa esattamente quello che voglio che faccia. Ora, sono molto motivato per affrontare il resto della stagione ».

Prossimo appuntamento a Lydden Hill, in Inghilterra, il 25 maggio per il 2° round

Classifica Campionato del Mondo FIA WRX

1. P. Solberg, 29 punti; 2. R. Nitiss, 24 punti; 3. T. Heikkinen, 21 punti ; 4. A. Bakkerud, 20 punti; 5. T. Timerzyanov, 19 punti; 6. A. Marklund, 18 punti; 7. T. Hansen, 14 punti

Categories: News

Leave a Reply