RallyRama

Sport e Motori nella storia

(10 maggio 2014) – Ha dovuto attendere la terza gara stagionale per piazzare la sua prima vittoria del 2014, che coincide anche con la “prima” nel tricolore della nuova Peugeot 208 T16, ma l’ha fatto su uno dei suoi palcoscenici preferiti: la Targa Florio. Navigato come sempre da Anna Andreussi, il pilota toscano assistito da una vettura in netta crescita è stato in testa dalla prima all’ultima PS, segnando il miglior crono in dieci dei sedici tratti cronometrati.  Uno spettacolo che è valso a “Ucci” l’ottavo sigillo sulle Madonie (nella foto)!

“Amo particolarmente la Targa e vincere qui e davanti al pubblico siciliano è sempre un’emozione unica – ha dichiarato Andreucci – dopo due gare d’inizio stagione dove non era arrivato il pieno di punti ora abbiamo concretizzato il lavoro svolto sulla nuova Peugeot 208”.

Niente da fare per Gian Domenico Basso con la Ford Fiesta R5, che per tutta la prima tappa era stato in scia alla Peugeot 208 T16 di Paolo, dal quale alla fine lo separano venticinque secondi. L’altro protagonista atteso della gara siciliana, Andrea Nucita non ha deluso le speranze dei suoi tanti fans. Con una corsa splendida, che lo ha visto impegnato in un lungo duello con il Campione d’Italia Umberto Scandola, Andrea ha conquistato il secondo podio consecutivo con la Peugeot 207 S2000. “Siamo davvero soddisfatti del risultato, ci tenevamo molto a raggiungere il podio al Targa Florio in mezzo al pubblico che ci sta sostenendo con tanto calore. – le parole di Andrea Nucita a fine gara – Peccato per l’errore sulla quarta prova di ieri, ma il team LB Tecnorally e con Pirelli hanno fatto un ottimo lavoro e hanno dato la possibilità a me e al mio navigatore di rimontare ed ottenere una prestazione eccellente. I test e le gare ci stanno fornendo tutti i dati per poter acquisire il feeling giusto con la vettura. Ci godiamo questo podio e poi pensiamo già a lavorare per il rally di Sardegna”. In effetti, i risultati del Targa regalano una classifica stimolante alla vigilia della prima gara su terra della stagione. Scandola con tre risultati utili è in testa al CIR con  35 punti ma è braccato sia da Basso, 27 punti, che da Andreucci con 25, entrambi con due soli risultati, mentre Nucita, pure con due risultati, è quarto a 22 punti.

Tornando all’esito della Targa è da sottolineare il bel quinto posto di Simone Campedelli all’esordio con la Ford Fiesta R5 con la quale, prima di essere attardato da un intervento tecnico prolungato al parco assistenza,  ha pure vinto una PS. Settimo posto assoluto, alle spalle di Ivan Ferrarotti, è Stefano Albertin con la Peugeot 208 R2, che così rilancia le sue chances nel Campionato Junior, che vede sempre in testa Giacomo Scattolon pure con la Peugeot 208 R2. Nel Produzione si conferma in testa Fabrizio Andolfi Jr con la Renault, tra i suoi avversari anche Vittalini che domina nel monomarca Citroën.

 Paolo Andreucci, Anna Andreussi (Peugeot 208 R5, #6 Racing Lions)

Categories: News

Leave a Reply