RallyRama

Sport e Motori nella storia

(27 maggio 2014) – La parola ora passa al cronometro. È pronta a scattare venerdi 30 maggio la quarantasettesima edizione del Rally del Salento, atto di metà stagione nella corsa all’aggiudicazione del nuovo Campionato Italiano WRC. La gara, fiore all’occhiello dall’Automobile Club di Lecce che l’ha riportata in calendario, che la promuove e la organizza con la collaborazione della Scuderia Piloti Salentini si presenta agli appassionati con un parco vetture di prim’ordine e con un nutrito gruppo di piloti in grado di giocarsi la vittoria finale. Fa ben sperare per il successo sportivo della competizione il numero di iscritti che ha sfiorato quota 50 superando abbondantemente il plateau di due anni fa.

Si attendono i duelli tra i protagonisti dell’ esaltante stagione del tricolore WRC  che alla vigilia dell’appuntamento leccese vede una classifica che potrebbe ancora regalare qualche sorpresa. Il leader, il bresciano Luca Pedersoli in coppia con Matteo Romano su Citroen C4 WRC (nella foto)Luca Pedersoli, Matteo Romano (Citroen C4 WRC, #1) PS1 Palasport, vincitore dei primi due appuntamenti cercherà l’allungo decisivo ma sulle impegnative prove salentine sono attesi anche Manuel Sossella che lo segue in campionato staccato di 8, in gara su una Ford Fiesta WRC mossa da un propulsore 1.6 turbo e Marco Signor con alle note Patrick Bernardi su Ford Focus WRC. Outsider di tutto rispetto sarà Emanuele Garosci navigato dal salentino Cosimo Longo su Citroen Xsara WRC.

Ai big della si aggiungono un novero di nomi che promettono battaglia  e che certamente proveranno a inserirsi  nella lotta per le primissime posizioni a cominciare dal duo composto da Albino Pepe e Pierpaolo con la Ford Focus WRC acquistata di recente. Da tenere d’occhio la nutrita pattuglia delle vetture S2000, tutte 207 e tutte portate in gara da equipaggi di comprovata esperienza come Rizzello-Sorano, vincitore un mese fa del Rally Città di Casarano e capoclassifica in coabitazione nel Trofeo Rally Nazionali zona 5, Primiceri-Rosato ottimo quarto assoluto al Salento di due anni fa, Albano-Cicognini, Terrini-Bianchetti e Currenti-Siragusano. Ma per un risultato importante lotteranno anche Laganà-Messina al via con una Lancer Evo X Gruppo N, attuali leader della Coppa di categoria legata all’Italiano WRC, Alessio Santini su Renault Clio S1600 che torna al Rally del Salento dopo la positiva esperienza del 2009 e Antonio Forato su identica vettura, questi ultimi in bagarre per recuperare terreno nella Michelin Rally Cup. Il Gruppo R vivrà del confronto tra le New Clio R3C di Oscar Sorci, detentore nel titolo di zona e di Andrea Basso, leader di categoria nella Coppa Michelin e tra le C2 R2B di Luca Fiorenti al comando della Coppa R2 nel tricolore, di Francesco Montagna che lo segue staccato di un solo punto.

Categories: News

Leave a Reply