RallyRama

Sport e Motori nella storia

(6 giugno 2014) – Dopo lo spettacolo di ieri sera a Cagliari, 45.000 gli spettatori secondo le stime, la giornata di oggi del Rally Italia Sardegna è iniziata nel segno della Hyundai. Thierry Neuville e Juho Hänninen hanno vinto le prime due PS, Terranova Nord e Terranova Sud, portandosi al comando della classifica provvisoria. Poi, dopo la P.S. di Coiluna, dove ha vinto Mads Østberg con la Citroën, il patatrac! Hänninen è uscito, e Neuville ha accusato un pesante ritardo per un problema allo sterzo. E qui è cominciato l’assolo di Jari Matti Latvala con la VW Polo, che via via ha implementato la sua leadership nei confronti di Ogier, il solo che è riuscito a strappargli uno scratch prima della fine. Dunque, dopo la prima tappa, che ha visto anche il ritiro di Hirvonen, la cui vettura è andata a fuoco in trasferimento, e quello di Kris Meeke nei guai con la batteria, il finlandese (nella foto) è davanti con 22”4 sul campione del mondo, e 33”7 su  Mads Østberg. Ottime le prestazioni di Mikkelsen con la terza VW e di un rigenerato Kubica con la prima delle Ford, entrambi con un distacco inferiore al minuto. Una classifica che promette i fuochi d’artificio anche per la tappa di domani, che prevede il doppio passaggio sulla maxi prova di Monte Lerno, di quasi sessanta km!

 In nona e decima posizione i primi due del WRC 2 rispettivamente il saudita Yazeed Al Rajhi, che ha rimontato sull’ultimo crono, passando davanti al driver del Quatar Nasser Al-Attyah navigato dall’italiano Giovanni Bernacchini, entrambi sulle Ford Fiesta RRC, che precedono Hayden Paddon all’esordio con la terza Hyundai. Stop sull’ultima prova per Kruuda, mentre con la Peugeot 208 T16 R5 era al comando della WRC 2.

Tra gli italiani, il migliore è il solito Lorenzo Bertelli, con la Ford Fiesta RRC, al momento settimo nel WRC2, e il pilota di casa Giuseppe Dettori che è al volante di una Mitsubishi Lancer Evo IX.Foto News 6 giugno 2014 2

Categories: News

Leave a Reply