RallyRama

Sport e Motori nella storia

(8 giugno 2014) – Sebastien Ogier e Julien Ingrassia su Volkswagen Polo R WRC(nella foto) hanno vinto l’11° Rally Italia Sardegna, la sesta prova del Campionato del Mondo Rally organizzata dall’Automobile Club d’Italia, dove il Campione del Mondo si impone per il secondo anno consecutivo. L’ultima tappa non ha riservato sorprese. Østberg con la Citroën ha vinto la prima prova, poi ha deciso che era più saggio difendere l’ottimo secondo posto. Nella seconda e terza PS si infatti è scatenato Latvala ma non è riuscito a scavalcare il norvegese. Un mini sorpresa, relativa, nella Power Stage. I tre punti del primo se li è presi Andreas Mikkelsen, davanti ai due compagni di marca Latvala e Ogier, che ha così commentato la sua vittoria: “E’ stato un rally difficile ma giorno dopo giorno le cose sono andate nel verso giusto. Ieri abbiamo forzato il ritmo per mettere pressione a Jari-Matti e alla fine è arrivata un’altra vittoria. E’ molto bello vincere questo rally. E’ utile per la classifica iridata, ma non possiamo rilassarci perché Jari-Matti sta facendo a sua volta un grandissimo lavoro”.

La quinta piazza, proprio alle spalle di Mikkelsen, è per per l’inglese Elfyn Evans su Ford Fiesta RS WRC molto costante nel suo ritmo di gara. Sesta posizione per il ceco Martin Prokop sulla Ford Fiesta, con cui ha ben rimontato dalla sedicesima posizione in cui era scivolato dopo il crono d’apertura, poi dopo qualche problema a metà della prima tappa, si è stabilizzato tra il settimo e l’ottavo posto. Settimo il norvegese della Ford Henning Solberg, che ha preceduto Robert Kubica. Il polacco già F.1 molto incisivo con la Ford Fiesta RS WRC, con cui nella seconda tappa è stato costretto allo stop per una toccata con conseguente danno ad una ruota, è poi rientrato in gara questa mattina. Il belga Thierry Neuville è stato anche lui tra i protagonisti della gara con la Hyundai i20, purtroppo la sua corsa è stata compromessa da un problema ad una sospensione durante la prima tappa.

Nona posizione assoluta per il primo deglFoto News 8 giugno 2014i italiani, Lorenzo Bertelli su Ford Fiesta RRC che ha vinto la classifica WRC 2. Bertelli, navigato da Mitia Dotta. si è portato al comando nella seconda tappa ed è il nuovo leader di categoria. Ritiro per Al Attyah ed Al Rajhi altri due protagonisti della WRC 2 con le Ford Fiesta.

Max Rendina con la Mitsubishi e Gianluca Linari con la Subaru Impreza sono terzo e quarto nella WRC2 Production Cup. Con i quindici punti guadagnati ad Alghero, il pilota romano si conferma leader del Campionato, quando ancora mancando mancano due round che assegnano punti.

Il prossimo appuntamento del Campionato Mondiale Rally è il Rally di Polonia a fine mese.

 

Categories: News

Leave a Reply