RallyRama

Sport e Motori nella storia

(19 giugno 2014) – A Biella, questo fine settimana si corre la quinta tappa della serie Tricolore ACI CSAI. Due i giorni di gara, undici prove speciali, 137 iscritti. Al via il quattro volte campione del mondo rally Gruppo N Gustavo Trelles, Porsche, l’ex pilota di Formula 1 Erik Comas, Lancia Stratos, ed i protagonisti delle sfide dell’italiano “Pedro”, Lancia Rally 037, e Davide Negri su Audi Quattro, Federico Ormezzano, Porsche, ed i trofeisti del A112 Abarth.

Baltigati, Romanina, Campore, Bioglio, Ailoche, Curino sono punti cardinali dei rallisti piemontesi, tratti di strada che saranno affrontati dai centotrentasette iscritti all’evento biellese, di cui gli ottantotto per il Cir Auto Storiche che comprendono i dieci del Trofeo A 112 Abarth.

“Rettilinei? Al Lana non esistono…solo curve e contro curve, una dietro l’altra” “Pedro” (nella foto) affronta per la prima volta il rally biellese “una infinita sequenza, per questo è importante prepararsi bene. Non sarà facile contro Negri, ma anche contro Trelles, Comas, Ormezzano e poi Chentre, i forti locali…la vedo dura”. Non ci sarà “Lucky”, stoppato da impegni di lavoro, ma il bresciano leader del campionato non si tira di certo indietro e non vuole lasciare nulla al caso nel duello che lo opporrà a Negri, che si difende “Io il favorito? Forse. Mi giocherò tutte le carte su Curino e Romanina. Sono tranquillo, ma sono molti i tratti stretti e tante le ripartenze che potrebbero mettermi in difficoltà con la Audi”. Sulle strade di casa che lo hanno visto trionfare negli anni passati, il biellese si gioca una bella fetta delle possibilità per rientrare in gioco nella rincorsa al titolo.

Anche Nicholas Montini punta ad un buon risultato nella gara piemontese e la sua Porsche potrebbe permettergli di guidare forte. Si ripresenta con la BMW 2002 Ti l’ex campione italiano Marco Savioli, e la piacentina Isabella Bignardi rientra con la Opel Kadett GTE. Federico Ormezzano lascia la Talbot Lotus in officina, per i dovuti rialzi, e rispolvera la 911 Rsr dei Balletti con la quale vinse nel passato. Non poteva che rispondere affermativamente alla chiamata degli appassionati piemontesi l’ex campione mondiale di Gruppo N Gustavo Trelles, come il francese ex formula Erik Comas sarà al via immancabilmente al volante di una Lancia Stratos HF. Non mancheranno di dir la loro il bresciano Roberto Montini, Porsche 911 Team bassano, l’aostano Elwis Chentre ed i biellesi Omar Bergo, Marc Laboisse con le Porsche 911, oppure Serafino Tolfo, Paolo Nodari ed Erminio Forti per restar in team coupé di Stoccarda.

Di assoluto interesse la lotta per il 1. Raggruppamento, con i due porschisti contendenti Emanuele Paganoni e Luigi Zampaglione a duellare direttamente per la leadership Tricolore. Sarà sicuramente il palermitano Savioli con la BMW ad inserirsi nella battaglia tra il varesino ed il bresciano, ma ci saranno anche il biellese Ubertino, Rimoldi, Carrara e Morando, sempre con le Porsche.

Nella costellazione delle “2000” spiccano Ivan Fioravanti con la Ford RS MK 2, il novarese Dino Vicario con la inglese ma in versione MK1, il cuneese Sergio Mano con la Fiat 131 Abarth confrontandosi direttamente con Giulio Pedretti, Cristian Boninsegna, ma anche con il marchigiano Riccardo Bucci ed il genovese Maurizio Rossi, entrambi con le Alfa Romeo GTV. Ma si segnalano anche Astesana, Ford Escort, Ferron, Barsanti, Cabella, Pinzano con le Opel Kadett GTE.

Tra le più piccole, ma cattive, si ripresenta Luigi Capsoni con la Alpine Renault A 110, ma in versione 1600 di cilindrata, con la Fiat 128 è iscritto Fabrizio Cravero, con le Volkswagen Golf GTi Ospedale, Giudicelli e Manetti. Luca delle Coste saprà farsi valere con la Peugeot 104 Zs ex Del Zoppo.

E poi ci saranno i dieci del trofeo A112 Abarth. Tra le “scorpioncine” il pronostico è aperto con il perugino Giorgio Sisani alla ricerca il tris stagionale, ma dovrà vedersela con il locale Maurizio Cochis, Orazio Droandi ma anche i cugini trentini Alessandro e Francesca Nerobutto, l’imperiese Enrico Canetti, Francesco Mearini, la vicentina Lisa Meggiarin, il biellese Massimo Soffritti.

 Foto News 19 giugno 2014 4

Lo start alla competizione avverrà sabato 21, l’arrivo è previsto domenica 22 alle 15.50. Lo sviluppo totale percorso è pari a 474,42 chilometri, 111,8 sono i chilometri delle undici prove speciali in programma.

Categories: News

Leave a Reply