RallyRama

Sport e Motori nella storia

(19 luglio 2014) – Una gara praticamente senza storia, il Rally Estonia, settimo round dell’ERC, che ha aperto il “girone di ritorno” del Campionato. Ott Tänak, la star di casa, ha dominato dall’inizio alla fine, potendo contare oltre alla perfetta conoscenza delle strade, anche su un’ottima Ford Fiesta R5 dell’estone MM-Motorsport. Dopo avere primeggiato nella prima tappa, oggi Tänak ha giustamente controllato, vista anche la forte pioggia della mattinata. Protagonista di giornata il russo Alexey Lukyanuk con la Mitsubishi Lancer Evo X, occupato ieri dal compagno di squadra di Tänak, Timmu Kõrge. L’inseguimento si è concluso a una prova dalla fine, e Lukyanuk è salito meritatamente sul secondo gradino del podio.

E i protagonisti dell’europeo? Esapekka Lappi con la Škoda Fabia S2000 ufficiale (nella foto) Rally Estonia 6084ha badato al sodo, ovvero a conquistare i punti che gli consentono di distanziare ulteriormente i piloti di Peugeot Rally Academy, qui assenti per il gioco degli scarti, ed è quinto. Il compagno di squadra Sepp Wiegand è settimo, alle spalle del finlandese Karl Kruuda con una…Peugeot 208 T16, mentre Sébastien Chardonnet è nono con la Citroën DS3 5.

Sugli scudi l’unico itaiano in gara, Fabio Andolfi in Estonia per fare esperienza visto che la gara non contava per l’ERC Junior. Il rappresentante dell’ACI Team Italia è secondo nella RC4 con la Peugeot 208 R2, e diciottesimo assoluto.

Categories: News

Leave a Reply