RallyRama

Sport e Motori nella storia

(26 agosto 2014) – Il Rally del Friuli Venezia Giulia festeggia la sua cinquantesima edizione con un pienone d’iscritti. La gara, che partirà venerdì prossimo da Cividale del Friuli, riapre il Campionato Italiano Rally, dopo la sosta estiva, ed è valida anche per la Mitropa Rally Cup, e per i Campionati Europeo ed Italiano Rally Auto Storiche. Centocinquantotto sono gli equipaggi iscritti. Per il CIR, oltre ai soliti Scandola (Škoda), Basso (Ford), Andreucci (Peugeot) – vincitore dell’ultimo appuntamento a San Marino (nella foto durante i recenti test su asfalto con la 208 T16 R5) –  e Campedelli (Ford) si segnalano i rientri di Andrea Nucita con la Peugeot 207 S2000 e Rudy Michelini con la Citroën R5 della Procar. Dovrebbe poi esserci l’atteso esordio di Alessandro Perico con la sua nuova Peugeot 208 R5, mentre Andrea Perego sostituisce l’incidentata Mitsubishi con la Ford Fiesta R5. Nella Mitropa ci sono Hermann Gassner con la Mitsubishi Lancer Evo X R4, la slovena Asja Zupanac con la Evo IX e il Campione in carica Bernd Zanon con la Clio S1600.

“Pedro”, Lucio Da Zanche e “Lucky” capeggiano la lista degli “storici”. Per il leader del tricolore al volante della Lancia Rally 037 c’è lo stimolo della presenza dei concorrenti per il titolo europeo per cogliere un’altra prestigiosa vittoria in questa stagione trionfale. Friuli importante anche per “Lucky”, che dopo qualche forfait, deve recuperare il primato di categoria. Da seguire anche il giovane Nicholas Montini con la Porsche 911 RS, Enrico Brazzoli con la 037, Luigi Zampaglione con la Porsche 911 S, Maurizio Pagella (911 SC RS), Paolo Baggio (037), il norvegese Valter Jensen (Carrera RS) e il finlandese Pentti  Veikkanen (911 SC). Un occhio particolare anche per Federico Ormezzano che non mancherà di dare spettacolo con la Talbot Lotus 2.2, e per i locali Paolo Pasutti (911) e Pietro Corredig (BMW 2002 TI), oltre a Luisa Zumelli in gara con una Porsche 911 RS.

C’è anche una terza sezione di gara valevole per il TRN con Tiziano Gecchele (Peugeot) e Roberto Bertolutti (Škoda) favoriti con le loro S2000.

    Foto News 26 agosto 2014 2

Categories: News

Leave a Reply