RallyRama

Sport e Motori nella storia

(17 settembre 2014) –  All’Elba ci saranno tutti, o quasi, i protagonisti del Tricolore, dell’Europeo Autostoriche. Col numero 1 a identificare la Porsche 911 Rsr, sarà il portacolori del Team Bassano Nicholas Montini ad aprire le partenze dal centro di Capoliveri. Vincitore dell’edizione 2013 del rally organizzato da ACI Livorno Sport, il giovane bresciano è primo del 2. Raggruppamento e quarto piazzato della classifica assoluta, a quattorLucky-Pons (Rally Club Sandro Munari  Lancia rally 037 # 303)dici lunghezze dal leader “Lucky”, che all’Elba partirà col numero 2. Centrata l’affermazione al Rally Alpi Orientali, prima vittoria in una prova dell’Italiano, “Lucky”, neo campione europeo della 4. Categoria, con la Lancia Rally 037 della Sandro Munari RC (nella foto)  è anche balzato al comando della serie nazionale. Il vicentino lotta per il primato con il compagno di squadra “Pedro”,  pure al volante della “trentasette”, secondo piazzato ad un solo punto.

Terzo e perfettamente in corsa per il titolo assoluto, dopo aver centrato quello Europeo della 1. Categoria ed aver dominato la stessa nelle prove italiane, è Luigi Zampaglione guidando la Porsche 911 S che gli permette di dar del filo da torcere ai rivali. Della partita saranno anche Lucio Da Zanche, che con la Porsche 911 Rsr della Piacenza Corse insegue il titolo continentale, ed il cuneese Enrico Brazzoli a bordo della Lancia Rally 037 protagonista dell’Europeo ed anche delle poche gare “italiane” disputate.

Con le Porsche due tra i più rappresentativi piloti stranieri, il norvegese Valter Jensen e l’austriaco Karl Wagner. A Capoliveri ritroveremo anche “Totò” Riolo con l’Audi Quattro A2 dei Balletti, e…Fulvio Bacchelli con una Porsche 911 Rsr della Island Motorsport.

Il rally scatta giovedì 18 settembre, ore 19, da Capoliveri; dopo lo start due prove speciali, “Falconaia-Bagnaia” ed a “Capoliveri” chiuderanno la prima intensa giornata di gara. Venerdì 19 la ripartirà alle ore 8,15 e prevede altre quattro prove speciali, con finale di giornata alle 16,10, sempre a Capoliveri. L’indomani, sabato 20 settembre il gran finale, con ulteriori cinque tratti cronometrati: le sfide si avvieranno alle 8,30 e la bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 15,40.

Categories: News

Leave a Reply