RallyRama

Sport e Motori nella storia

(19 settembre 2014) – Colpi di scena e spettacolo! la ventiseiesima edizione del Rallye Elba Storico regala emozioni. La prima tappa della gara sugli asfalti elbani si è risolta a favore di Totò Riolo navigato dall’elbano Alessandro Floris con l’Audi Quattro A2.

Una prima affermazione parziale per Riolo, messa più volte in discussione da ripetute rotture dell’idroguida. Enrico Brazzoli (nella foto) con la Lancia Rally  037, nonostante un testa-coda nella terza piesse, s’è rivelato il più ostico rivale di Riolo.Enrico Brazzoli  Paola Valmassoi (Winners Rally Team  Lancia Rally 037 # 5)

Vera sorpresa della prima parte della competizione è il corso Marc Valliccioni, in coppia con Marie Cardi, su Renault 5 Turbo. Con prestazioni di rilievo assoluto, Valliccioni ha consolidato la terza piazza, staccando Nicholas Montini,  con la Porsche 911 Rsr quarto assoluto e primo del 2. Raggruppamento, che nel finale ha superato Calzolari, giunto così quinto con la Ford Escort Rs 2000.

 Seguono in classifica Lucio Da Zanche, sesto assoluto con la Porsche 911 RSR primo della 2a Categoria europea, Alberto Salvini, pure con la 911 RSR, vincitore della quarta piesse ma poi rallentato dalla fitta nebbia. Ottavo assoluto è Fulvio Bacchelli, su Porsche 911 RSR, con la penalità in tempo per la partenza anticipata nella prima speciale.

 Sfortunati due dei protagonisti più attesi, “Lucky” e “Pedro”, stoppati nelle prime prove speciali dalla rottura di un semiasse sulla Lancia Rally del vicentino, mentre è un problema al motore a fermare il bresciano con la seconda Lancia della Ksport

 

Categories: News

Leave a Reply