RallyRama

Sport e Motori nella storia

(23 settembre 2008) – È iniziato il conto alla rovescia in vista della prossima Dakar. Il team Peugeot-Total prosegue a ritmo intenso lo sviluppo dell’aggressiva Peugeot 2008 DKR (nella foto) nella tradizionale base test di Châteaux Lastours dove ha radunato tutti e tre i suoi piloti di punta, tra cui l’ex motard Cyril Despres che ha scoperto nuove sensazioni sulle quattro ruote.

Dopo i test del collaudo finale effettuati a Freneuse, Montlhéry e Creusot, la Peugeot 2008 DKR ha affrontato per la prima volta le piste rocciose che danno un’idea del tipo di sfida che l’attende in Sud America.

In programma la verifica della validità delle modifiche apportate al telaio e all’impianto di raffreddamento, dopo che Carlos Sainz aveva individuato i primi inconvenienti di gioventù della vettura, e soprattutto la voglia di cumulare chilometri e chilometri prima dell’inizio della spedizione in Sud America.

“C’è una differenza enorme passare da una quattro ad una due ruote motrici!», commenta Stéphane Peterhansel primatista della Dakar. «Non avevo mai guidato una vettura con scuotimenti delle sospensioni così importanti. La prima vera sorpresa è il modo in cui la Peugeot Foto News 23 sett 20142008 DKR assorbe le buche e le compressioni. Abituato ai forti scuotimenti all’interno dell’abitacolo, scopro ora un comportamento efficace e morbido. Quando aspetti l’impatto, le sospensioni e le ruote di grande diametro riescono ad assorbirlo. E’ una buona sensazione che permette di passare sulle buche a 120 o 130 km/h anziché a 80. Dovrò adattare il mio stile di guida…» Tanto più che questa belva ha un gran temperamento. « Una due ruote motrici è un po’ più briosa e richiede una guida più precisa. E’ un po’ meno facile da controllare. Bisogna sempre essere al limite della deriva. Per il resto, il motore si comporta bene, il cambio va bene… Ovviamente siamo ancora lontani

dalle regolazioni ottimali, ma le prime sensazioni sono molto incoraggianti: la vettura ha un grande potenziale».

Cosa dire allora di quello che attende Cyril Despres? Il vincitore di cinque Dakar con le moto, comincia una nuova vita sulle quattro ruote. Dopo un run alla destra di Stéphane Peterhansel a mo’ di ricognizione, è arrivato il momento di prendere i comandi per la prima volta.. «E’ pazzesco!», ha esclamato- «In tutti i campi, è molto meglio di quanto immaginassi! E sono lontano dall’essere al limite…».

Carlos Sainz che ha assistito al debutto di Cyril dice: «Sono certo che farà un buon lavoro e del resto sono pronto ad aiutarlo. Stéphane e altri hanno dimostrato che i motociclisti di possedere le qualità per emergere anche nelle auto e so che sarà un temibile concorrente». Il programma predisposto dagli ingegneri per tutta l’estate non ha permesso ai tre equipaggi di fare lunghe vacanze. Le sessioni di prova si susseguono a un ritmo sostenuto e continueranno fino alla spedizione in Sud America.

Categories: News

Leave a Reply