RallyRama

Sport e Motori nella storia

(28 settembre 2014) – Debutto tutto da ricordare quello di Franciacorta nel mondiale Rallycross! La prova italiana ha infatti salutato la prima attesa vittoria della Peugeot ufficiale del Team Hansen, e ha consegnato a Petter Solberg il primo titolo di Campione del Mondo FIA Rallycross. La Peugeot 208 T16 supercar è stata la grande protagonista della giornata decisiva. Timmy Hansen ha vinto due delle quattro batterie e la sua semifinale, Timur Timerzaniov, Poi in finale Hansen (nella foto) ha dato spettacolo, confermando tutto il suo potenziale e quello della vettura. Il giovane pilota svedese ha preceduto di quasi cinque secondi il connazionale Richard Göransson con la Ford Fiesta ST del Team Olsberg. Timerzaniov ha completato il successo Peugeot piazzandosi al quarto posto con la sua 208 T16 RX.

A Franciacorta, come aveva dichiarato alla vigilia, Petter Solberg ha soprattutto badato a marcare punti per avere la certezza del titolo. “Hollywood”, già Campione del Mondo Rally nel 2003, dopo aver vinto la terza batteria, ha conquistato un podio che gli regala la seconda iride della sua carriera. Un titolo meritatissimo. Solberg, dopo l’uscita forzata dal WRC, si è dedicato con convinzione alla specialità, come pilota e team-owner, assistito anche dalla moglie Pernilla. Con la sua Citroën DS3 supercar ha vinto la gara inaugurale del mondiale rallycross in Portogallo, e poi si è ripetuto, unico protagonista del FIA RX finora, altre tre volte.

A Franciacorta c’era anche molta attesa per Gigi Galli, che tornava per l’occasione su un palcoscenico iridato, debuttando nella specialità. Il livignasco non ha tradito le aspettative, e sulla pista che ha contribuito a disegnare, è stato al livello dei migliori con la Ford Fiesta Olsberg.Foto news 28 sett 2014

Categories: News

Leave a Reply