RallyRama

Sport e Motori nella storia

Rally Australia 2013(22 ottobre 2014) – La Prova spettacolo a Barcellona darà il via domani sera al Rally RACC, penultima sfida mondiale del 2014. Gara impegnativa, lunga complessivamente quasi 1400 km con 373 km di Prove Speciali, su terra e asfalto. Il terreno ideale per il derby tra i due piloti VW Sébastien Ogier e Jari Matti Latvala. Il francese, Campione del Mondo 2013, è nella condizione matematica di punti di giocarsi un match ball. Alla vigilia della gara spagnola Ogier vanta ventisette punti di vantaggio sul finlandese. Dunque, in teoria, gli basterebbe aggiungere ancora un punto per essere campione. Naturalmente Latvala farà di tutto per impedire una simile evenienza. Jari è in gran forma, peccato che debba ripiangere i punti persi in Germania. L’eventuale opposizione ai piani di Ogier e Latvala (nella foto), potrà arrivare dal terzo pilota VW Andreas Mikkelsen, da Kris Meeke con la Citroën, dall’eroe di casa Dani Sordo e da Thierry Neuville con le Hyundai, mentre sarà tutta da seguire la gara del giovane Elfyn Evans con la Ford.

Lotta aperta anche nel WRC2, dove Nasser Al-Attiyah, Karl Kruuda e Ott Tanak, tutti su Ford, cercheranno di recuperare punti su Lorenzo Bertelli. Yuriy Protasov si è invece iscritto con una WRC di M-Sport, che nell’occasione schiera anche l’americano Ken Block,  e sarà fuori dai giochi del WRC2. Nella Production Cup, Max Rendina, che ha esaurito il bonus di risultati validi, ha iscritto come primo pilota Mario Pizzuti, nel tentativo di frenare il recupero dell’argentino Juan Carlos Alonso.

C’è un altro equipaggio italiano iscritto, è Daniele Pellegrineschi, in coppia con Andrea Cecchi, con una Mitsubishi Lancer Evo IX.

 

Categories: News

Leave a Reply