RallyRama

Sport e Motori nella storia

(23 ottobre 2014) –

E’ in programma sabato 25 e domenica 26, a Maniago e sulle mitiche prove speciali friulane il decimo ed ultimo round della serie Tricolore ACI CSAI. Tre campioni in corsa per il titolo più ambito.

Domenica pomeriggio i giochi saranno fatti, le sei prove speciali avranno emesso il loro insindacabile verdetto sulle sorti del tricolore..

La stagione è iniziata nel segno di “Pedro” al volante della Lancia Rally 037 del R.C. Sandro Munari primo leader della classifica generale con cinque vittorie in altrettante gare, ed è poi proseguita con la rimonta di Luigi Zampaglione, dominatore del 1. Raggruppamento e costantemente presente al vertice della classifica assoluta grazie ai successi di categoria ottenuti con la Porsche 911.  Nella al titolo si è inserito anche “Lucky”, campione europeo 2014, al quale le vittorie sono sfuggite per un niente al volante di una fantastica ma non facile Ferrari 308 GTB. Alla vigilia del Piancavallo c’è però da rilevare la consacrazione ad astro nascente di Nicholas Montini. L’attuale leader della classifica generale è stato quest’anno l’unico in grado di vincere una gara con una Porsche che a Piancavallo dovrà difendersi dal prevedibile attacco di “Lucky” e Zampaglione. Quest’ultimo per l’occasione sfoggia una Porsche 911 SC del terzo Raggruppamento, una più performante tremila in luogo della “usuale” 911 S di duemila di cilindrata. A Maniago, nuova sede della gara organizzata da Scuderia sagittario e Automobile Club Pordenone, è annunciata la presenza del valtellinese Lucio Da Zanche, Porsche 911 Rsr, per festeggiare il titolo di campione d’Europa conquistato la scorsa settimana; il veneto Paolo Baggio con l’unica Lancia Rally 037 al via; ovviamente ci sarà Roberto Montini, papà di Nicholas, e sempre fedele alla Porsche 911 Sc nei colori del Team Bassano con la quale ha centrato il titolo Tricolore del 3. Raggruppamento. Non potevano certo mancare Giorgio Costenaro con la Lancia Stratos e il tedesco Stoschek Michael, sempre su Porsche 911 Rsr. Come sempre, i Mimmo Guagliardo si regala il “Piancavallo” al volante di una delle sue Porsche 911 Rsr Island Motorsport e, come nelle altre occasioni, rappresenterà un riferimento per tutti.

A Maniago, la due giorni della 28 esima edizione del Rally Piancavallo inizierà alle 8 di sabato 25 ottobre, con le tradizionali Verifiche sportive, consegna delle targhe e dei numeri di gara presso il palazzo Attimis in Piazza Italia, mentre le Verifiche Tecniche si terranno alla NIP Zona Industriale, sempre sabato, ma alle ore 16 si terrà la cerimonia di Partenza in Piazza Italia a cui farà seguito la disputa delle prime due prove speciali sulla piesse “Piancavallo”, a chiudere la prima giornata sarà il riordino alle 19.30. Domenica 26, alle ore 8.30 lo start della seconda sezione della competizione con le restanti quattro prove speciali sui due passaggi di “Campone” e “Monte Rest”, la piesse più lunga con i suoi 21,44 chilometri asfaltati. L’arrivo finale alle ore 16.16.Lucky-Luigi Cazzaro (Scuderia Palladio  Ferrari 308 TB # 201)

Categories: News

Leave a Reply