RallyRama

Sport e Motori nella storia

(6 febbraio 2015) – Con quattro primi e due secondi posti nelle sei gare in calendario, il francese Jean-Philippe Dayraut al volante di una Mazda3 (nella foto) si è aggiudicato il titolo del Trofeo Andros 2014/2015. E’ la sesta volta per il pilota francese che nella classifica finale ha preceduto di un solo punto l’ex F1 Olivier Panis.

Il Trofeo Andros si corre come è noto su brevi tracciati in ghiaccio nelle più località sciistiche transalpine. Il Team Mazda France con Dayraut era iscritto nella categoria Elite, quella al top dove si è confrontata con i team   WRT (Toyota Auris), Sport Garage Sodemo (Dacia Lodgy), D.A Racing (Renault Clio 3), Overdrive (Citroen DS3). Si tratta di vere e proprie macchine da corsa progettate specificamente per correre su ghiaccio. La Mazda3 “Elite” ha un telaio “spaceframe” motore V6 di 3,0 litri montato centralmente e una cambio sequenziale sei marce. Il tutto è completato da trazione integrale e quattro ruote sterzanti, che determinano una guida spettacolare nelle curve, con le ruote posteriori che sterzano in modo opposto a quelle anteriori quando il pilota agisce sul volante.

Jean-Philippe Dayraut commentaTeam MAZDA France. Super Besse. “Disputare il Trofeo Andros con una macchina nuova è stata una grande sfida per il Team Mazda France. Vincere con la 3 nel suo primo anno è stata una prestazione superba. Ora che ho vinto il sesto titolo, l’unica cosa che mi intere è centrare il settimo!”

Completa il successo Mazda il settimo posto del finlandese Topi Heikkinen, che disputa normalmente il mondiale rallycross, nella Elite 1.

Categories: News

Leave a Reply