RallyRama

Sport e Motori nella storia

(24 febbraio 2015) – Dopo una lunga pausa tornano a riaccendersi i motori dei piloti terraioli del Challenge Raceday Ronde Terra. La 9^ Città di Arezzo Ronde Valtiberina sarà il quinto e penultimo appuntamento della stagione 2014-2015. La gara quest’anno organizzata interamente da Valtiberina Motorsport, si svolgerà il 28 febbraio 1 marzo.

Anche quest’anno è stata rinnovata l’iniziativa per dare un sostegno all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze tramite l’Associazione Amici del Meyer – sezione Valtiberina. La Fondazione dell’ospedale ha appoggiato con entusiasmo questa iniziativa e due dei tanti disegni arrivati, sono stati scelti per essere posizionati sulla Mitsubishi Lancer Evo R4 di Alberto Pirelli e sulla Ford Focus WRC del pilota trentino Luciano Cobbe.

Soddisfazione da parte degli organizzHoelbling Valtiberina 2014atori della ronde, Valtiberina Motorsport, le adesioni sono state 91.

L’Automobile Club d’Italia ha scelto questa gara, insieme a qualche altro evento in Italia, quale Test Event Giovani. Gli Osservatori e i Tutor di ACI Team Italia saranno presenti per individuare i giovani talenti rallystici italiani, piloti tra i 18 e i 23 anni.

Ancora una volta viene proposta la storica PS Alpe di Poti, che ha fatto parte di svariate gare quali il Rallye Sanremo Mondiale e il Rally San Marino. Saranno quattro i passaggi sulla prova speciale di 14 km. Partenza a 600 m d’altitudine con fondo compatto, per poi salire sino a 1,600 m e da qui tra curvoni di vario raggio con allunghi e staccate su un falsopiano con tratti in leggera salita e in discesa, si sale sino a 3,800 m. Si arriva poi a un punto estremamente spettacolare il famoso “Salto di Poti”, un’arena naturale dalla quale gli spettatori possono vedere, in sicurezza, l’allungo e la curva prima del salto, e la esse successiva. Altra parte interessante e tecnica sono i 5 km che attraversano il Bosco di Poti,  al termine dei quali si arriva allo scollinamento con una magnifica vista sulle colline aretine. Insomma una PS completa e affascinante (nella foto Monai, Luca Hoelbling durante l’edizione dello scorso anno).

Categories: News

Leave a Reply