RallyRama

Sport e Motori nella storia

(21 marzo 2015) – Giandomenico Basso ha messo una prima importante ipoteca sul bis al Rally Il Ciocco con la Ford Fiesta BRC a gas (nella foto)basso_31 (1). Il pilota trevigiano ha preso il comando dopo la prova numero tre della gara, per poi mantenerlo con grande autorità. Alla fine della prima tappa Basso ha preceduto Alessandro Perico, su Peugeot 208 R5 a 21 secondi e 5 decimi e  Rudy Michelini con Citroen DS3 R5 a un minuto e tre decimi. Perico ha confermato di essere sempre veloce sulle strade del rally toscano, realizzando il miglior tempo in prova in due casi e stando sempre vicino ai migliori. Quarto tempo per Nicola Caldani, vera sorpresa della gara portando la sua vettura, gommata Hankook, ad un momentaneo piazzamento di rilievo.

Particolarmente sfortunata la prova il toscano pluricampione tricolore Paolo Andreucci che, sulle strade di casa, era partito fortissimo con la sua Peugeot 208 T16 R5. I problemi però lo attendevano già nel secondo tratto della giornata con la sua vettura che terminava la prova di Renaio con l’anteriore destro della vettura avvolta dalle fiamma. Un principio d’incendio dovuto ad un problema ai freni causato da una …bottiglietta che si è incastrata sotto i pedale del freno!

Per quanto riguarda il tricolore Produzione, duello tra Giacomo Scattolon su Renault Clio R3 e Fabrizio Andolfi Jr a bordo di una Renault Clio R3T, in testa anche al Trofeo Renault Clio, mentre si è dovuto ritirare il rientrante Luca Rossetti.

 Una bella lotta per tutta la gara tra gli iscritti al Campionato Italiano Rally Junior, che alla fine della prima tappa vede capolista Giuseppe Testa, portacolori dell’ACI Team Italia, davanti a Michele Tassone, pilota Peugeot Junior Team. Ritiro nella penultima prova per Luca Panzani, in corsa anche per il Trofeo Twingo R2 Top dove passa in testa Giorgio Bernardi. Tra le due ruote motrici un’ottima performance da parte di molti partecipanti, in particolare quella di Damiano De Tommaso, che ha dominato in ben quattro prove speciali di questa prima tappa.

 Tornando all’assoluta da sottolineare le prove  Stefano Albertini, Peugeot 208 R5, Ciavarella, Ford Fiesta R5 e Stefano Baccega, anche lui su Ford Fiesta R5.

Nel Trofeo ACI R1 ad una prova dalla fine domina nella classifica assoluta Claudio Gubertini navigato da Alberto Ialungo, su Suzuki Swift 1.6, davanti  a Uliana a 42”3 e  Amorisco a 1’06”8.

Domani è  in programma la seconda tappa, breve ma insidiosa, che prevede una prova speciale di “Coreglia” 20,500 chilometri, da ripetere due volte. L’arrivo a Castelnuovo Garfagnana, con lo sfondo della Porta Ariostesca, a partire dalle ore 12,30.

Categories: News

Leave a Reply