RallyRama

Sport e Motori nella storia

(9 aprile 2015)- Domani scatta a Sanremo il secondo appuntamento della serie Tricolore ed Europea per auto storiche. Sessantuno sono gli iscritti alla gara organizzata da Automobile Club Sanremo, che si svolge su due tappe, undici prove speciali ed arrivo sabato 11.

E’ lungo l’elenco dei favoriti aDa Zanche e la Porsche al Rally Costa Brava_strettalla vittoria nella gara ligure: composto da “Lucky” e “Pedro”, entrambi campioni europei ed italiani dei rally storici del 4. Raggruppamento, ma anche da “Peter” Zanchi e Carlo Falcone a bordo delle Lancia Delta Gruppo A; in seconda battuta il Paolo Baggio, Claudio Covini ed il francese Patrick Canavese con le Lancia Rally 037. Doveroso dare il giusto peso al norvegese Valter Jensen, allo svedese Mats Myrsell, a Matteo Musti, campione italiano nel 2013, a Lucio da Zanche (nella foto), due volte tricolore e attuale campione europeo della 2. Categoria, a Carlo Marenzana e a Maurizio Rossi, ancorati alla tradizione delle competizioni per auto storiche e che a  bordo delle Porsche 911 in versione Rsr Gruppo 4 sono temibili competitori dei “moderni” con le Delta.

Nella corposa lista di possibili vincitori è da tenere in debita considerazione il francese Erik Comas, ex pilota di Formula 1 ed a podio al “Sanremo” nelle ultime edizioni disputate con la Lancia Stratos Gruppo 4, ed il conterraneo Marc Valliccioni che si è rivelato velocissimo al Rallye dell’Elba con la Renault 5 Turbo Gruppo 4

Il 30. Sanremo Rally Storico si articola attorno ad undici prove speciali, per un totale di 147 chilometri cronometrati e 297 Km di sviluppo totale. Il via della prima tappa è fissato dalle 16,45 di domani, venerdì 10 aprile, da Piazza Adolfo Rava dove alle 22,35 si concluderà la prima giornata di gara.

Sosta notturna in Piazza Borea d’Olmo, davanti al teatro Ariston, e ripartenza alle 7.20 di sabato mattina ed arrivo finale alle 16,16 a Sanremo sul palco posto presso la vecchia stazione.

Categories: News

Leave a Reply