RallyRama

Sport e Motori nella storia

AUTO - DAKAR 2015 PART 2(22 aprile 2015) – La Peugeot 2008 DKR (nella foto) torna a far parlare di sè. In realtà, dopo aver concluso la Dakar 2015, il Team Peugeot Total non ha certo abbassato la guardia. Il lavoro si è concentrato su numerose evoluzioni tecniche, le sedute di prova ed ora la programmazione della trasferta in Oriente dove, dal 29 agosto al 12 settembre, dove l’equipe del Leone sarà impegnata nel China Grand Rally.

Tutto è finalizzato a presentarsi al top nella prova regina, la Dakar 2016 di cui si sta delineando il percorso. “E’ in linea con ciò che speravamo: Debutteremo sulle sabbie del Perù, poi tanti km in altitudine, e per finire le Speciali tipo WRC, dove le 2 ruote motrici non si trovano ancora avvantaggiate. Un percorso più equilibrato, rispetto al 2015”, spiega  Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport.

Intanto i test hanno danno risultati positivi. Motore, sospensioni, telaio, e tutti gli altri particolari sono evoluti. Nel mese di febbraio prove sul motore si sono svolte in Francia, nella regione parigina. Qualche settimana più tardi, altri km di prove hanno visto impegnati i tre piloti, Carlos Sainz, Stéphane Peterhansel et Cyril Despres in Spagna, nei pressi di Saragozza.

“Abbiamo programmato una seduta di prova ogni mese, da qui alla Dakar 2016”, prosegue Bruno Famin, “Siamo fiduciosi sul concetto della vettura e nel suo potenziale di crescita, ma la difficoltà è ancora una volta rappresentata dalle tempistiche, che sono molto strette. Il nostro programma di prove e sviluppo è ambizioso. Abbiamo già progredito sulle prestazioni del, ma anche sul peso. Dobbiamo lavorare sulle sospensioni per aumentare la velocità di superamento degli ostacoli. Per quanto riguarda il telaio vogliamo migliorare la stabilità della Peugeot 2008 DKR, aumentando di una ventina di centimetri le carreggiate e anche il passo. Questa evoluzione sarà pronta per la Dakar 2016”.

Per quanto riguarda il China Grand Rally, giunto alla sua terza edizione, si correrà su una distanza di circa 7000 km. I dettagli saranno comunicato nel mese di giugno.

Il Team Peugeot Total allineerà un’equipe al 100% francese con Stéphane Peterhansel-Jean Paul Cottret, attualmente a Shangai per confermare la loro presenza alla gara. L’altra Peugeot 2008 DKR sarà affidata a Cyril Despres-David Castera. Cyril prosegue il su apprendistato al volante delle quattro ruote, cumulando partecipazioni al volante di vetture diverse. Ha “assaggiato” i rally con una Peugeot 208 R2, la pista con una 208 Racing Cup e prossimamente con una RCZ Racing Cup. Il tutto alternando i test sulla Peugeot 2008

Categories: News

Leave a Reply