RallyRama

Sport e Motori nella storia

(12 maggio 2015) – Passato il tempo delle news e delle indiscrezioni ecco che finalmente si conosce l’elenco iscritti della quarantottesima edizione del Rally del Salento che si svolgerà questo fine settimana, 15  e 16 maggio,  lungo le strade e le marine prospicenti il Capo di Leuca. L’evento sportivo tanto atteso dagli appassionati ha richiamato i più forti specialisti del CIWRC chiamati a confrontarsi lungo i 398,56 km di percorso dei quali 101,26 di velocità cronometrata. Valida quale seconda prova del Campionato Italiano WRC oltre che per il Trofeo Rally Nazionali quinta zona a coefficiente 2 e per i Trofei monomarca Suzuki Rally Cup e Michelin Rally Cup, la manifestazione organizzata dall’Automobile Club di Lecce rappresenta come è stato sottolineato più volte un punto d’incontro tra l’impegno sportivo e la promozione del territorio.

Tra i 47 iscritti ci sono tutti i protagonisti della serie tricolore, ma anche tanti piloti locali decisi ad onorare al meglio la gara di casa.

Sulle impegnative curve, tornanti e rettilinei dSossella-Nicola (P.Stradiotti) Salento '14ell’estremo tacco d’Italia si sfideranno cinque vetture WRC, altrettante Super 2000, quattro Super 1600, due R5, una N4 e altre sei R3C solo per citare le auto capaci di  elevate performance e di far scorrere adrenalina. La lotta per la vittoria sarà serratissima. Aprirà le partenze con il numero 1, l’attuale leader della classifica di campionato, nonché vincitore dell’edizione 2009 della gara Elwis Chentre che in coppia con Isabella Gualtieri  disporrà della Ford Focus RS WRC, stessa vettura con la quale saranno in gara anche Marco Signor e Patrick Bernardi i quali non nascondono l’ambizione di bissare la vittoria conseguita lo scorso anno e Paolo Porro e Anna Tomasi, vincitori della serie due anni fa. Le stesse motivazioni del pilota lariano le avrà Alessandro Bosca in coppia con Roberto Aresca che per l’occasione cambierà vettura presentandosi al via con una Citroen DS3 WRC. Tra i pretendenti alla vittoria assoluta ci sarà anche Manuel Sossella che con Gabriele Falzone cercherà di sfruttare al meglio l’ottimofeeling con la Fiesta RS WRC (nella foto Stradiotti).

Interessante la sfida che si profila in S2000 con  Efrem Bianco su Ford Fiesta che dovrà cercare di tenere a bada le quattro Peugeot 207 di Sergio Terrini, Fernando Primiceri, Roberto Vellani e Albino Pepe con quest’ultimo al debutto con la S2000.Pensano in grande anche i due piloti iscritti in R5,Francesco Rizzello, leader del Trofeo di zona al via con la Peugeot 208 T16 e Francesco Laganà, che  esordirà alla guida delle nuova Citroen DS3.

Categories: News

Leave a Reply