RallyRama

Sport e Motori nella storia

(14 maggio 2015) – Fine settimana con il “Memorial Conrero” valido quale terzo appuntamento stagionale della Michelin Historic Cup, in programma a Quincinetto.

“Il Memorial Conrero è una gara affascinante e molto spettacolare, anche se non fa parte del Campionato Italiano Rally Storici”, chiarisce Mario Cravero, responsabile di Area Gomme, la società che si occupa della distribuzione sul territorio italiano degli pneumatici Michelin per le competizioni storiche. “Era doveroso l’omaggio a Virgilio Conrero (nella foto)Foto News 14 maggio 2015 3, che qui a Quincinetto iniziò la sua attività nell’immediato dopoguerra, prima di tornare a Torino e raccogliere quella serie di mille successi assoluti che gli valsero il soprannome di ‘Mago’. Inoltre le Opel di Virgilio disputarono per anni il Campionato Italiano con gli pneumatici Michelin. E naturalmente vinsero parecchio”. Cancellata la nostalgia dei ricordi, il Memorial Conrero si appresta a vivere una gara spettacolare ed impegnativa con le sue prove: venerdì due passaggi sulla speciale di Lessolo, di cui uno in notturna, e sabato con un bel trittico di prove da ripetere tre volte. I motivi di interesse per il risultato della gara sono parecchi, soprattutto per gli undici piloti iscritti alla Michelin Historic Rally Cup.

Con il numero 1 dalla pedana di Quincinetto scenderanno Nicholas Montini e Romano Belfiore, Porsche 911 RS. Il giovane pilota bresciano ha già fatto l’en-plein nel Primo Girone della Michelin Rally Cup; un successo al Conrero impedirebbe agli avversari di raccogliere punti pesanti ed avvicinarsi sia nella classifica di Raggruppamento, sia in quella di Classe M5. Ben diversa la situazione di Roberto Montini, padre di Nicholas, che ha assolutamente bisogno di punti per risalire la classifica che soffre dello stop al Vallate Aretine. Montini Senior, affiancato da Erica Zoanni sulla Porsche 911 SC, sentirà anche il sapore della lotta in famiglia nei confronti del velocissimo figlio, che ultimamente non è più riuscito a battere.

L’appuntamento è per venerdì 15 maggio. Dalle ore 11,00 alle ore 15,30 si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive presso il palasport di Tavagnasco (a poco più di tre chilometri dalla pedana di partenza), e finalmente alle ore 18,01 si accenderà il semaforo verde sull’edizione 2015 del Memorial Conrero. Nella prima giornata sarà disputata due volte la classica prova speciale di Lessolo-Alice-Pecco, prima di tornare a Tavagnasco per il riordino notturno. Sabato mattina sveglia presto, ed alle ore 8,31 via per andare ad affrontare le tre prove speciali da ripetere tre volte, inframmezzate da due riordini ad Ivrea alle ore 11,05 e 14,50, per poi concludere con i festeggiamenti sul palco arrivi di Quincinetto alle ore 19,35.

La gara si sviluppa su 329,540 chilometri di prove speciali, 90,850 cronometrati suddivisi in 11 prove speciali.

 

Categories: News

Leave a Reply