RallyRama

Sport e Motori nella storia

(14 maggio 2015) – Pista Salentina, Palombara, Ciolo e Specchia, questi i nomi da segnare in agenda per seguire da nel 48°Rally del Salento, secondo appuntamento stagionale con il Campionato Italiano WRC. Sulle selettive arterie asfaltate del capo di Leuca si daranno battaglia tutti i principali protagonisti della serie tricolore AciSport impegnati a contendersi il titolo in una gara che si annuncia più incerta e combattuta che mai e che come al solito promette spettacolo.

Altissimo il livello qualitativo dei concorrenti e delle vetture al via il che rende difficile  il pronostico per la vittoria. Il lotto dei favoriti è sicuramente circoscritto ai cinque piloti in gara con le WRC, con il valdostano Elwis Chentre che detiene la leadership provvisoria del campionato su Ford Focus RS deciso ad allungare in classifica. Punta ad ottenere il massimo punteggio anche il veneto Marco Signor, vincitore della passata edizione della gara e al via su una vettura simile. Al risultato pieno mira lo stesso Manuel Sossella su Ford Fiesta, vice campione lo scorso.  Completano la cinquina Paolo Porro su un’altra Ford Focus (nella foto Taronno in una delle passate edizioni) e Alessandro Bosca, detentore della coppa riservata alla classe S2000-R4-R5, atteso al debutto sulla Citroën DS3.

Ci sono altri piloti che, anche se non potranno lottare con le più potenti WRC potrebbero inserirsi nei piani alti della classifica, tra cui  Vellani, Bianco, Primiceri, Terrini e Pepe con le S2000, Laganà e Rizzello con le R5.

Alla manifestazione organizzata dall’Automobile Club di Lecce sono iscritti 47 equipaggi, lo stesso numero della passata edizione, che da questa mattina hanno iniziato le ricognizioni del percorso e che domaPorro-Granai (S.Taronno) Salento '09ni saranno impegnati dalle ore 10 alle 12.30 presso l’impianto della Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento nelle operazioni di verifica amministrativa e tecnica, primo atto ufficiale della manifestazione. Dalle 12 alle 18 in località Madonna del Casale, si svolgerà lo Shakedown.

Partenza alle ore 20 dal Lungomare Cristoforo Colombo di Santa  Maria di Leuca e con la disputa a partire dalle ore 20.54 della prima prova speciale in programma lungo il tracciato della Pista Salentina. Alle 21.45 il ritorno a Santa Maria di Leuca per il riordinamento notturno. Sabato 16 sarà poi la volta della porzione di gara più lunga, quella che deciderà le sorti della competizione. Ripartenza da Leuca alle ore 8.30 e rientro nuovamente sul Lungomare Cristoforo Colombo per l’arrivo finale e successiva premiazione a partire dalle 19.30 dopo la disputa di altre 9 prove speciali, la triplice ripetizione  di Palombara, Ciolo e Specchia. In totale sono 10 i settori cronometrati per 101,26 km; 398,56 km è invece la lunghezza complessiva del percorso.

 

Categories: News

Leave a Reply