RallyRama

Sport e Motori nella storia

(26 maggio 2015) – E’ stata presentata la 99^ Targa Florio, la quarta prova del Campionato Italiano Rally e Campionato Italiano Rally Autostoriche con validità per il Trofeo Rally Nazionali 6^ Zona (Sicilia) a coefficiente 2,5. La competizione siciliana organizzata dall’A.C. Palermo in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia è in programma dal 28 al 30 maggio nella provincia palermitana sulle strade delle Madonie.

Nell’elenco iscritti che conta 84 equipaggi, figurano tutti i big del Campionato Italiano Rally, i migliori protagonisti del Trofeo Rally Nazionale ed i primi attori del Campionato Italiano Rally Autostoriche, tra cui svettano diversi nomi siciliani che puntano direttamente al vertice. Ad allungare sugli avversari su strade a loro molto amiche penseranno i leader del Tricolore Rally e pluricampioni italiani e pressoché idoli del pubblico, Paolo Andreucci ed Anna Andreussi sulla Peugeot 208 T16 R5. L’equipaggio ufficiale di Peugeot Italia punta al successo dopo la vittoria a Sanremo ma poi rallentato da qualche problema all’Adriatico, ora il toscano che al Targa ha vinto otto volte e la friulana sette volte vincitrice della corsa, puntano al riscatto.“Come ogni anno la Targa è il rally che inaugura la stagione estiva”, spiega Andreucci. “Le problematiche che quest’anno – dopo le piogge invernali – potrebbero complicare un rally, già ricco di insidie e con un percorso molto tecnico, sono le sconnessioni sull’asfalto che potremmo trovare sulle Madonie. In ottica campionato è un rally importante per noi. E’ una gara che mi è sempre piaciuta, mi ha dato molte soddisfazioni e vittorie ma so bene che sarà necessario affrontarla al 100% e concentrato dalla prima all’ultima curva”.“In Sicilia è sempre una festa”, aggiunge Anna Andreussi.” Sentiamo l’incredibile calore del pubblico e la grande passione per la Targa Florio. Una passione che cresce ogni anno sempre di più. Veniamo da una gara non certo esaltante come l’Adriatico e con una gran voglia di fare bene”.

Forti della vittoria al Rally Adriatico Umberto Scandola e Guido D’Amore sulla Škoda Fabia S2000 ufficiale arrivano in Sicilia con ambizioni di rimonta. Il driver veronese Campione Italiano 2013, anche lui innamorato della Targa e del calore del pubblico. Dopo due podi a Sanremo ed all’Adriatico mira sempre più in alto Giandomenico Basso che sarà navigato da Lorenzo Granai sulla Ford Fiesta R5 LDI della BRC. Subito protagonista del Tricolore anche se entrato dal Rally di Sanremo il francese di Ford Racing Italia Sébastien Chardonnet navigato da Thibault De La Hyave sulla Ford Fiesta R5, con cui è andato subito a punti a Sanremo e a podio all’Adriatico. Sarà al via anche Alessandro Perico su Peugeot 208 T16, il vincitore della gara d’apertura stagionale al Ciocco, navigato da Mauro Turati. Pronti alla sfida i maggiori pretendenti al Campionato Italiano Rally Produzione, tutti su Renault New Clio R3T, ad iniziare dal  leader Ivan Ferrarotti, sempre sul podio e vincitore del “Produzione” all’Adriatico, poi Giacomo Scattolon, vincitore al Ciocco e terzo al Sanremo, la conferma Fabrizio Andolfi jr. e il più volte Campione Luca Rossetti, che torna in gara dopo l’acuto registrato al Sanremo. Tra i giovanissimi in corsa per il Titolo Italiano Rally Junior troviamo il leader Michele Tassone, tallonato a tre lunghezze da Giuseppe Testa, reduce dall’esperienza nel Mondiale al Rally del Portogallo conclusosi la scorsa domenica; ma il 21enne Alberto Rossi vorrà accorciare le distanze. Tutti e tre dispongono delle Peugeot 208 VTI R2. Mentre Corinne Federighi su Renault Twingo sarà in Sicilia con chiare ambizioni al titolo femminile, oltre che per i punti dello Junior. Riflettori puntati sulla pattuglia di agguerriti e abili piloti locali, ad iniziare da Salvatore (Totò) Riolo che per la gara di casa ha puntato su una Super 2000 ed ha scelto la Škoda del Team S.A. Motorsport. Altri siciliani che puntano al vertice sono l’equipaggio Island Motorsport Marco Runfola e Salvatore Ciminino sulla Peugeot 208 T16, Filippo Vara su Peugeot 208 T16, Matteo Vintaloro che ha scelto la Citroën DS 3 R5. Molto animato arriva in Sicilia il Sukuki Rally Trophy, di cui sono protagoniste le Swift di classe R1. In testa  Claudio Gubertini  e Alessandro Uliana, reduce dal successo all’Adriatico, terzo il Claudio Vallino.

Alla “Targa” valida per il CIR Auto StoFoto news  26 maggio 2015riche 2015, grande attesa per vedere all’opera il francese già pilota di Formula Uno Erik Comas, al volante della Lancia Stratos HF. Alla gara sono iscritti ventitre concorrenti e spiccano le presenze di dei siciliani che punteranno alla vittoria assoluta nella gara di casa: a partire da uno dei grandi protagonisti e già campione italiano della specialità Marco Savioli con la Porsche 911 RS Gruppo 4 nei colori della Pegaso e il rientrante Domenico Guagliardo, con la Porsche 911 RS della Island Motorsport.

 

Categories: News

Leave a Reply