RallyRama

Sport e Motori nella storia

(12 giugno 2015) – Mauro Trentin ed Alice De Marco su Peugeot 207 Super 2000 hanno vinto la prima della due gare del Trofeo Rally Terra previste nell’ambito del Rally Italia Sardegna, prova italiana del Campionato del Mondo. L’equipaggio della Movisport ha preso il comando sulla quarta prova speciale e lo ha mantenuto fino al traguardo di Alghero. Secondo posto per il coriaceo Giovanni Manfrinato, navigato da Chiara Corso sulla Mitsubishi Lancer EVO IX in versione R4 (nella foto), con cui l’esperto driver si è imposto in tre dei sei crono disputati, ma ha perso quasi un minuto e la possibilità di vittoria sulla PS 3 per una foratura. Terzi sul podio Luigi Ricci con Dario Noventa alle note, il bresciano della Ford Fiesta R5 che dopo aver vinto la PS 1 e la 3 è scivolato indietro sul quarto crono, quando ha lasciato in prova oltre un minuto. Gli equipaggi hanno disputato sei prove speciali sulle sette previste. La PS 7 è stata percorsa in trasferimento. Domani, sabato 13 giugno la seconda gara nell’ambito della seconda tappa del Rally Mondiale, altre cinque prove sulla terra sarda prima del traguardo finale ancora ad Alghero alle 15.45.

“E’ una grande soddisfazione vincere una gara tanto difficile e selettiva – ha dichiarato Trentin – la strategia conservativa che abbiamo tenuto è stata redditizia. Certamente si poteva fare di più, ma abbiamo guardato ai punti del Trofeo Terra”.

“Abbiamo attaccato e vinto delle prove, la nostra esperienza ci ha sicuramente aiutato – ha detto Manfrinato – la foratura sulla terza prova è stata fatale, il tempo perso è risultato incolmabile”.

Ai piedi del podio Luciano Cobbe,  navigato da Fabio Turco, ha aumentato sempre più l’intesa con la Ford Fiesta R5 sul difficile fondo sardo, fino a vincere la PS 6, un crono dal ritmo assai elevato con distacchi limitati. Quinta piazza alla fine e primato in Gruppo N per Gianmarco Donetto e Marco Pagani sulla Mitsubishi Lancer EVO IX, seguiti da Maurizio Morato e Marco Demontis su Peugeot 208 T16 e dal gentleman Rudy Barbero navigato dalla figlia Maya sulla Mitsubishi Lancer.

Una prima gara che si è rivelata molto selettiva e dura che ha causato ritiri illustri come quello del pilota di casaFoto News 12 giugno 2015 2 Giuseppe Dettori su Škoda Fabia S2000, fermo dopo pochi metri della Super Speciale di Cagliari, dopo la prova 4 stop anche per Pablo Biolghini anche lui su Škoda Fabia S2000, out per la rottura del mozzo della ruota posteriore destra.

Categories: News

Leave a Reply