RallyRama

Sport e Motori nella storia

(24 giugno 2015) – L’ERC fa tappa, quinta della stagione, in Belgio per il tradizionale appuntamento con il Rally di Ypres. La gara, oltre al fondo in asfalto che i concorrenti incontrano dopo il Circuito d’Irlanda, presenta molte novità.

La più importante è l’assenza del polacco Kajetanowicz, attualmente secondo in classifica, evidentemente attratto dalla gara mondiale di casa, in programma la prossima settimana. D’altra parte il regolamento dell’ERC prevede che a fine stagione si possano conteggiare solo sette risultati e Kajetanowicz finora ne ha già quattro su quattro gare disputate, al pari dell’irlandese Craig Breen che a Ypres può puntare alla quarta vittoria consecutiva con la 208 T16 di Peugeot Academy (nella foto)AUTO - ERC AZORES RALLY 2014, che rafforzerebbe ulteriormente la sua leadership.

Breen si troverà come avversario il suo ex compagno di squadra Keving Abbring. L’olandese, quarto pilota della Hyundai, ha già debuttato nel WRC, e a Ypres sarà condividerà la guida di una Citroën DS3 R5 con il pluricampione belga Pieter Tsjoen! Altre R5 del Double Chevron sono quella abituale di Robert Consani, che è ormai il terzo uomo dell’europeo, del belga Vincent Verschueren, e del rientrante Bryan Bouffier. Peugeot risponde con il belga Kris Princen e il portoghese Bruno Magalhães, mentre con la seconda 208 T16 del Peugeot Academy ci sarà questa volta Stephane Lefebvre, che rileva Charles Martin.

Ypres vedrà anche il debutto nell’ERC della nuova Škoda Fabia R5, affidata al primatista della gara Freddy Loix, mentre altri due belgi, Bernd Casier e Davy Vanneste difenderanno le chances della Ford Fiesta R5, con l’irlandese Sam Moffett alla guida di una RRC.

In Belgio ci saranno anche le RGT. Sono quattro i big al volante delle Porsche: Francois Delecour, Romain Dumas, Patrick Snijers e Marc Duez!

Nell’ ERC-Junior si ripropone il testa a testa tra l’Opel Adam dello svedese Emil Berkvist e la Peugeot 208 R2 dell’inglese Chris Ingram.

Domani l’antipasto della Prova di Qualificazione, poi a partire da venerdì pomeriggio si fa sul serio! in due giorni, l’arrivo è previsto per sabato sera, ci saranno ben 253 km di Prove Speciali!

Categories: News

Leave a Reply