RallyRama

Sport e Motori nella storia

(24 giugno 2015) – Da venerdi a domenica, a Pordenone, va in scena la serie Tricolore ACI Sport, in gara Miki Biasion, il sei volte campione italiano della Suzuki Lorenzo Codecà, la prima tappa del Suzuki Challenge ma anche Nasser Al Attiyah, vincitore alla Dakar, che si presenta con la sua MINI Allroad, ed il leader della serie iridata Vladimir Vasilyev.

Miki, due volte campione del mondo un fuoriclasse che sa far differenza anche nel Cross Country, piloterà il Tecnosport Tubolare Vm che, pur essendo alla seconda uscita in una Baja è perfettamente a punto. “Ho iniziato a correre da giovane nella zona di Piancavallo, tornarci è sempre un’emozione. Non sono più un ragazzo come allora, ma l’agonismo e la passione dei motori sono nel mio DNA. Ogni tanto mi metto in gioco, lo devo anche per l’affetto che mi dimostrano gli sportivi friulani”.

Il campione bassanese è la perla dei trenta piloti italiani che arricchiscono l’elenco dei sessantacinque iscritti alla gara. Il sei volte Campione d’Italia Lorenzo Codecà si è preparato per affrontare il Campionato Italiano Cross Country Rally 2015 e puntare al settimo alloro nazionale partendo proprio dall’Italian Baja, che affronta con il Suzuki Grand Vitara. Fuoristrada di gruppo T1, veloce e robusto, quanto agile e affidabile per contrapporsi ai “panzer” dei team teutonici o dei paesi dell’Est Europeo. Vasilev, Al Attiyah, Gadasin, pilotano quei mezzi che sotto la pelle celano telai in carbonio e titanio e tanta elettronica a governare trasmissioni sofisticatissime e propulsori da 400 e più cavalli di potenza. Codecà duellerà soprattutto con Riccardo Colombo, che con il Mitsubishi L200 Rteam ha sfiorato più volte la top five in gara, e ha vinto il Tricolore nel passato. La pattuglia tricolore comprende anche  con il giovane esordiente Antonio Deodati al volante di un Great Wall Hover Wrc (nella foto) Foto News 25 giugno 2015e Elvis Borsoi che insegue contemporaneamente il sogno iridato e il titolo italiano di specialità su Ford Raptor. Attesi alla prova anche l’esordiente Mauro Trentin, campione di rally e  l’ex pilota di Formula 1 Alex Caffi, al via con una Fiat Panda

Valevole per la Coppa del Mondo FIA ,la maratona friulana dell’Italian Baja, è il primo dei sei appuntamenti delle sei perle incastonate nel calendario del Campionato Italiano Cross Country Rally. La Baja pordenonese si corre questo fine settimana,  mentre altre prove si corrono dal 10 al 12 luglio alla 3. Baja San Marino; dal 12 al 13 settembre in provincia di Parma per la 4. Baja FIF; dal 2 al 4 ottobre alla 33. edizione della Baja Puglia e Lucania in provincia di Potenza; dal 23 al 25 ottobre è prevista la 2. edizione della Baja Costa Smeralda e dal 13 al 15 novembre la conclusione sarà in occasione della 15 edizione del Raid Il Ciocco, in provincia di Lucca.

Sono 22 le edizioni l’Italian Baja e tutte di grande respiro internazionale. E’ un evento motoristico a tutto tondo, ed ogni anno propone novità. Quest’anno è la volta dello shake-down, in programma oggi a Sedegliano. Altre piccole novità, riguardano percorso della super speciale di domani, dedicata a Claudio “Caco” Azzaretti, al termine del quale sarà assegnato il trofeo quel conduttore che farà segnare il miglior tempo assoluto sulla prova di circa 11,57 km. Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 i concorrenti dovranno affrontare due volte un settore selettivo di circa 85 km, che unisce le grave del Meduna con i greti di torrente Cosa e Fiume Tagliamento, con inversione di marcia tra una giornata e l’altra. La partenza sarà venerdi in piazza Garibaldi a Spilimbergo, controllo timbro alla Cantina di Rauscedo. Domenica, arrivo in Fiera a Pordenone alle 18. Sempre in Fiera verrà allestito l’intero quartiere generale della corsa.

Categories: News

Leave a Reply