RallyRama

Sport e Motori nella storia

(30 giugno 2015) – Non c’è solo la Dakar! Si sta diffondendo tra le auto storiche il richiamo per le lunghe maratone. L’appuntamento più recente ha riguardato il Trans-America Challenge, organizzato dall’Endurance Rally Association, che ha impegnato per 22 giorni i concorrenti tra Canada e America. Quaranta le vetture che hanno tagliato il traguardo di San Francisco, dopo un percorso di 9.500 km, che ha attraversato 15 Stati.

Ha vinto una Porsche 911T Foto News 30 giugno 3(nella foto) con l’equipaggio Peter e Zoe Lovett, al secondo successo stagionale dopo il Road to Mandala Rally a inizio anno.

Al secondo posto una Mercedes 450 SL  del 1974 con Paul e Sandra Merryweather , terza ad appena sei secondi la Jaguar XK 120 DHC del 1954 DHC di  Philip e Yvonne Haslam.

Protagonista sfortunata la Triumph Stag del 1977, a lungo al comando con Phil Garratt e Kieron Brown, prima di accusare problemi meccanici il diciattesimo (!) giorno di gara.

C’erano anche un grossa Bentley 4½ Le Mans 1927 di Martin e Olivia Hunt che ha vinto la Classe Vintage e  una Rolls Royce Phantom III del 1934 dei malesi Hok Kiang Sia e Eric Kuan Rong Sia ai quale è andato il premio speciale  ‘Spirit of the Rally’

Il Trans-America Challenge era la terza gara dell’ Endurance Rally Association del 2015. Ce sono in programma altre due: a settembre l’Alpine Trial per vetture anteguerra, e il Sahara Challenge a ottobre.

 

 

Categories: News

Leave a Reply