RallyRama

Sport e Motori nella storia

(4 luglio 2015) –  Gara bellissima! Anche la seconda tappa del 72° Rally di Polonia si è giocata sul filo dei secondi. Stasera, dopo 270 km di Prove Speciali, Sébastien Ogier,  che ne ha vinte tre, tra cui la prima e l’ultima, può vantare solo 5”5 sul compagno di marca, Andreas Mikkelsen (nella foto), passato all’attacco nel secondo giro, che però ha visto l’annullamento della PS 14 per il troppo pubblico.

L’altro grande protagonista della gara, anche oggi ha vinto tre prove, come Ogier! Ott Tänak con la Ford Fiesta RS WRC di M-Sport  mantiene sostanzialmente il distacco di ieri, e precede Jari Matti Latvala con la terza VW. Tutti e quattro questi piloti, racchiusi in meno di venti secondi, possono vincere il Rally di Polonia, anche se domani sono in programma meno di trenta km di P.S.!

Al quinto posto dell’assoluta si conferma ldetommaso83_RMtr413035_H’ottimo Hayden Paddon, con la prima delle Hyundai, che precede di una ventina di secondi il caposquadra Thierry Neuville. Robert Kubica autore di una gara senza sbavature è settimo con la sua Ford Fiesta RS WRC preparata da M-Sport, che ha dovuto registrare il ritiro di Elfyn Evans per la defaillance della pompa dell’acqua. Chiudono la top ten le due Citroën di Meeke e Østberg, e la terza Hyundai di Sordo.

In WRC2 continua il dominio della nuova Škoda Fabia R5 con Esapekka Lappi e Pontus  Tiedemand, mentre Armin Kremer è scivolato in quinta posizione, davanti  alla Citroën di Kark Kruuda e alla Ford di Jari Ketomaa, mentre Max Rendina è primo senza discussioni nella Production Cup.

Nella WRC3, dove si sono ritirati Gilbert, Gilbert e Loubet jr, è saldamente in testa Simone Tempestini, primo anche tra gli Junior. Buone anche oggi le prove degli “azzurri” di Aci Rally Team con le Peugeot 208 VTi preparate da Romeo Ferraris.  Fabio Andolfi è quinto, “Le speciali sono più dure di quelle di ieri – ha commentato Andolfi al parco assistenza di Mikolajki – perché il terreno si scava molto, soprattutto nella parte finale dell’ultima prova. L’unico problema l’ho avuto a Wieliczki dove mi sono girato e così in quella speciale ho preferito non rischiare. La macchina è ok ed anche le gomme, le Pirelli K4, si sono rivelate davvero perfette”, l’esordiente Damiano De Tommaso  (nella foto) settimo. Andrea Crugnola con la Renault è più staccato “Oggi abbiamo ripreso grazie al Super Rally – ha dichiarato – e dopo dei problemi ai sensori del motore che ci hanno rallentato nelle prime due speciali, abbiamo fatto segnare dei bei tempi. Senza il problema di ieri potevamo finire terzi del WRC 3, grazie al fatto che la Clio migliora costantemente”.

Categories: News

Leave a Reply