RallyRama

Sport e Motori nella storia

(7 luglio 2015) – Proprio quando Timmy Hansen (nella foto)Foto News 7 luglio 2015 1 aveva superato per primo la linea del traguardo dopo un sorpasso straordinario all’ultima curva a Holjes, una penalità ha retrocesso la Peugeot 208 WRX al secondo posto.

In terra svedese, il Team Peugeot Hansen ha vissuto un week-end intenso e pieno di emozioni. La convincente vittoria di Timmy Hansen, nella prima manche delle qualificazioni, ha rafforzato la fiducia con cui la squadra franco-svedese affrontava questa sesta manche del Campionato del Mondo FIA di Rallycross. Il livello di prestazioni della PEUGEOT 208 WRX, confermato dalla recente vittoria di Estering, e gli insegnamenti tratti dai test effettuati su questa stessa pista di Holjes, un mese fa, andavano manifestamente nella giusta direzione.

Ma il Rallycross è una disciplina in cui anche le speranze meglio argomentate possono crollare ad ogni giro di pista. Il Team Peugeot Hansen non lo ignora e i rischi della corsa lo hanno confermato, purtroppo, ancora una volta. Mentre le due PEUGEOT 208 WRX dominavano la prima semifinale, la rottura della trasmissione ha fatto svanire le ambizioni di Davy Jeanney e la speranza di qualificare le due vetture in finale.

E’ dunque da solo –e con molto brio!- che Timmy Hansen ha difeso i colori del Team Peugeot Hansen in una finale estremamente combattuta. Davanti al suo pubblico, in una pista di cui ama la sequenza delle curve e le insidie, Timmy ha dato ancora una volta una prova del suo talento e della sua caparbietà. Si è riportato in testa alla gara all’ultima curva dopo un magnifico sorpasso su Mattias Ekström.

Il Collegio dei Commissari ha ritenuto che la manovra di sorpasso non fosse regolare e Timmy Hansen è stato retrocesso al secondo posto. Benché amaramente deludente, questa decisione non impedisce al Team di risalire al secondo posto del Campionato Team, a diciassette punti dal leader.

Kenneth Hansen, Team Principal commenta:  « I nostri due piloti si sono qualificati per la semifinale. Sfortunatamente, si è rotta la trasmissione sulla macchina di Davy. Senza questo contrattempo, avremmo potuto avere due vetture in finale. Timmy aveva un ottimo ritmo nella finale: ha superato Bakkerud ma si è ritrovato dietro Mattias Ekström dopo il joker lap. Lo ha raggiunto all’ultima curva e, secondo me, ha fatto una manovra eccellente per superarlo. Per noi, vincere davanti a 40 000 spettatori, qui sul magico circuito di Holjes, è un momento speciale. Sfortunatamente, la direzione gara ha preso una decisione che abbiamo contestato. Per noi, Timmy non ha urtato Mattias. C’è stato un contatto fra loro solo quando erano affiancati. I commissari hanno ritenuto che fosse un modo per spingerlo fuori e hanno deciso di invertire le posizioni fra Timmy e Mattias. Penso che Timmy sia il vincitore anche se abbiamo perso la prima posizione. E’ stato comunque un buon weekend ».

Timmy Hansen ribadisce: « Ho rivisto le immagini del sorpasso e ritengo che ciò faccia parte del Rallycross. Ho la sensazione che mi abbiano rubato la vittoria. Mattias aveva alzato il piede, pensando di avere già vinto la gara, come ha ammesso in conferenza stampa. Io ho ridotto il divario e ho tentato la fortuna. Sono rimasto nei limiti del regolamento, ma il collegio dei commissari ha deciso diversamente. Sono molto fiero del weekend che abbiamo disputato ».

Categories: News

Leave a Reply