RallyRama

Sport e Motori nella storia

(31 luglio 2015) – Ci si aspettava Latvala, e Jari Matti (nella foto) è in testa dopo una combattutissima prima tappa. Ogier, contrariamente alla sua tattica abituale, è andato subito all’attacco, a partire dalla P.S. spettacolo di ieri sera. Ma Latvala gli ha risposto nella prima PS di stamattina. Poi il due volte campione del mondo, che per un attimo aveva ceduto il primato in classifica a Kris Meeke in grande spolvero con la Citroën, ha affondato infilando un tris di scratch. Latvala ha iniziato con un nuovo successo il secondo giro, interrotto solo nella settima PS da Meeke. Il finlandese è passato in testa a due prove dal termine della tappa, chiusa da Ogier, primo nella ripetizione della PS spettacolo. Il distacco tra i due compagni di squadra è ridottissimo, appena 2”6 a favore di Latvala. Terzo è Meeke a 24”, che tengono conto di una penalità di 10” e quarto Østberg a 34” con l’altra Citroën DS3. Il gioco delle coppie continua con i due della Hyundai, Neuville, con la i20 rimessa a posto dopo il botto nella PS di qualificazione, e Sordo, ma qui i distacchi si fanno pesanti. Settimo il rientrante Hänninen con una Ford Fiesta RS WRC privata.

Ritiri pesanti quelli di Paddon, che sembrava in grado di bissare la prestazione in Polonia, prima di farsi prendere dall’…entusiasmo. Fuori strada anche Mikkelsen con la terza VW, mentre Kubica è stato tradito dall’alternatore.

Straordinaria, invece, la gara di Rally Portugal 2015Lappi con la nuova Škoda Fabia R5, nono assoluto e primo in WRC2 davanti al compagno di squadra Tiedemand.

Note positive per gli italiani. Bertelli è tredicesimo con la sua Fiesta RS WRC, mentre Max Rendina è primo nella Production Cup davanti a Linari, e precede di una casella nell’assoluta il giovane Damiano De Tommaso portacolori di ACI Team con la Peugeot 208 R2 preparata da Romeo Ferraris.

E domani? I fuochi d’artificio!

Categories: News

Leave a Reply