RallyRama

Sport e Motori nella storia

(27 agosto 2015) – Il Campionato Europeo FIA Rally riprende questo fine settimana con il classico appuntamento del 45° Barum Czech Rally Zlìn, che si corre nella Moravia meridionale. La gara ceca ha raccolto ben 143 iscritti, è la quart’ ultima della stagione, e prevede un fondo su asfalto, che si riproporrà nella gara finale dopo un doppio round su terra, Cipro e Acropoli.

Lo schieramento europeo è a dir poco fantastico con ben 22 vetture R5 e S2000 nell’ERC1, i quattro rivali per il titolo ERC2 e 19 ERC3, con 14 Junior.

La partenza ufficiale è prevista domani alle 17, seguirà la superspeciale che si svolgerà intorno alla fabbrica Bata fondata Tomáš Baťa centoventuno anni fa.

La gara entrerà nel vivo sabato con otto prove speciali – quattro, per complessivi 48,2 , da ripetere due volte.

L’ultima frazione domenica 30, con altre sei PS, con il doppio passaggio a Semetín, Troják (che è la più lunga con 23.01km) e  Žlutava . L’arrivo a  Zlín alle 16h00.

Tutto da seguire il duello tra lFoto News 27 agosto 2015 2’attuale leader dell’ERC, che con la Ford Fiesta R5 del Lotos Rally Team corre quasi in casa, il confine con la Polonia dista solo 90 km, e Craig Breen in arrivo dal Rally di Germania dove si è ulteriormente allena sull’asfalto con la 208 T16 del Peugeot Rally Academy, presente anche con il francese Charles Martin. Presenti anche il terzo della classifica Alexey Lukyanuk, che dopo aver vinto in Estonia con una Mitsubishi Lancer Evolution X, sarà qui al via con una Fiesta R5 per difendere la posizione dal prevedibile attacco di Robert Consani, quinto nel recente Rally di Madera con la sua Citroën DS3 R5. Ma l’attenzione dei tifosi locali sarà ovviamente per Jan Kopecký con la nuova Fabia R5 ufficiale (nella foto)  e per il vincitore dello scorso anno Václav Pech  con la Mini John Cooper Works S2000.

Per i punti dell’ ERC2 se la vedranno Vojtěch Štajf, attuale leader con 19 punti di vantaggio, al volante  dell’Impreza WRX STI del Subaru Czech National Team, l’ungherese Dávid Botka  con la Mitsubishi Lancer Evolution IX e  Dominykas Butvilas con l’Impreza WRX STI del Subaru Poland Rally Team Impreza WRX STI. Inessa Tushkanova con la Lancer Evolution IX è pure in caccia di punti per la classifica femminile.

Nell’ERC Junior c’è ancora in ballo il titolo di vicecampione, con Ralfs Sirmacis attualmente secondo con la Peugeot 208 R2 di Sport Racing Technologies supportata dalla Michelin, in difesa rispetto ai vari  Røkland (Peugeot 208)  Ingram (Peugeot 208) e Marijan Griebel (ADAC Opel Rallye Junior Team) che dovrebbero esprimersi al meglio sull’asfalto.

Categories: News

Leave a Reply