RallyRama

Sport e Motori nella storia

(11 settembre 2015) – Ci sono diverse novità, oltre l’estensione di Peugeot Competion a questa serie, in particolare la modifica di due delle gare in programma, Nido dell’Aquila e Ronde della Val d’Orcia, diventate Rally Nazionali che proporranno due PS da ripetersi tre volte ciascuna. Il regolamento permette la partecipazione delle vetture WRC anche a queste gare.

Viene riproposto il Trofeo Pirelli, per tutti i piloti che utilizzeranno gli pneumatici della casa milanese, mentre Repsol Italia, Robe di Kappa e Sabelt metteranno a disposizione un considerevole numero di premi rispettivamente in lubrificante e in materiale tecnico. Viene confermato il premio under 25, che consiste in un fine settimana di training sulla pista neve/ghiaccio di Livigno con Gigi Galli. Il fine settimana verrà offerto ai primi tre classificati dopo quattro gare

Alberto Pirelli commenta così la nuova stagione:” Ci attendiamo una splendida ottava edizione, grazie ai nuovi contenuti che si affiancano alla nostra filosofia di base. Novi contenuti importanti, come la costituzione del Trofeo Peugeot Raceday, un fantastico ritorno della casa francese agli sterrati e l’inserimento di due rally Nazionali: il Nido dell’ Aquila e la Val d’Orcia. Riproponiamo le bellissime prove della Pikes Peak europea, il Nido dell’ Aquila, dei mitici sterrati che hanno visto correre Sainz, Kankunen, Bettega, Biasion, Galli e tantissimi altri campioni del nostro sport. La prova di Radicofani, sulla bellissima sterrata che intervalla una bella sequenza di tornanti con alcuni appassionanti tratti molto veloci, un passaggio mozzafiato in cresta con vallate sui due lati. La bellissima speciale Alpi di Poti, coi suoi interminabili dossi ciechi nel bosco, la sua cresta che domina la Valtiberina, la sua salita veloce e il salto su cui noi tutti ci sfidiamo per il record.

La prova di Ulignano, del Liburna, una discesa che non fa respirare, tra tornanti, allunghi, bosco e prati. Poi su e via nel velocissimo pianoro, che tra salti e appoggi porta alla fine del campionato. Prove straordinarie”.

La prima gara della stagione sarà il Nido dell’Aquila, con sede a Nocera Umbra. Organizzata da PRS Group di Oriano Agostini, la gara propone due prove speciali che saranno da ripetersi tre volte ciascuna.

La prima PS sarà la classica e veloce scalata del Monte Pennino di 9,54 km, quindi leggermente più corta del percorso proposto lo scorso anno, che porterà i concorrenti sino a 1.500 metri d’altezza. La seconda PS sarà “Lanciano” un tratto cronometrato di 6,8 km, medio veloce, prevalentemente in discesa, per un totale di 50 km cronometrati.

Calendario stagione 2015-2016

 Raceday

Rally Nido dell’Aquila (Nocera Umbra – PG)                        26/27 sett. 2015

Rally della Val d’Orcia (Radicofani – SI)                                31 ott./1 nov. 2015

Ronde Balcone delle Marche (Cingoli – MC)                      21/22 nov. 2015

Prealpi Master Show (Sernaglia della Battaglia – TV)     12/13 dic. 2015

Città di Arezzo Ronde Valtiberina (Arezzo)                         Marzo 2016

Liburna Ronde Terra (Volterra – PI)                                      Aprile 2016

Categories: News

Leave a Reply