RallyRama

Sport e Motori nella storia

Al Rally San Martino di Castrozza e Primiero otto dei primi dieci piloti a scendere la pedana di partenza questa sera (venerdì 11 settembre) saranno iscritti alla MicRoberto Vellani, Alice De Marco (Peugeot 207 S2000 #6, Power Car Team)helin Rally Cup e ben cinque delle nove WRC presenti concorrono al coppa. Con il numero 1 sarà al via Elwis Chentre, che guida la graduatoria della Michelin Rally Cup e del Campionato Italiano WRC pur non avendo ancora ottenuto una vittoria assoluta. Uno zero nella casella in vittorie che il valdostano della Focus WRC è ansioso di cancellare, memore di un suo precedente successo a San Martino nel 2009, vittoria allora determinante per la conquista del campionato. Ovviamente non avrà vita facile con avversari quali Paolo Porro (Ford Focus #3) ringalluzzito dal doppio successo del Lanterna e del Rally Marca dopo un inizio di stagione difficile. Manuel Sossella sta ancora affilando le armi con la sua Ford Fiesta WRC (#4 sulle portiere). Nonostante il gap di cilindrata (la Fiesta è 1600 cm3 contro i 2000 cm3 della Focus) il vicentino ha dimostrato di essere molto vicino agli avversari e pronto a dare la zampata vincente. Chentre, Sossella e Porro occupano anche i primi tre posti assoluti della classifica della Michelin Rally Cup e si preparano ad una conclusione di stagione esaltante per conquistare la vittoria finale. Fuori dai giochi, ma ansioso di fare bene nella gara di casa è senza dubbio Marco Signor ( Ford Focus WRC#5). Chiude la pattuglia WRC della Michelin Rally Cup Efrem Bianco (#8), che per l’occasione compie il grande salto dalla Peugeot S2000 alla Ford Fiesta WRC con solide speranze di chiudere la gara trentina nell’olimpo dei migliori.

Nella categoria S2000 il dominatore della prima fase della stagione, Roberto Vellani (Peugeot 207 S2000 #6) dovrà difendersi dagli assalti di Roberto Vescovi ed Alex Vittalini per il quarto posto della classifica assoluta della Michelin Rally Cup che il reggiano (nella foto)  occupa in questo momento; ma soprattutto dovrà fronteggiare la concorrenza di Emanuele Zecchin (Peugeot 207 S2000 #14), vincitore della classe al Rally Marca. Più fluida la situazione nella categoria che riunisce le vetture di Classe S1600 ed A7 con Antonio Forato (Renault Clio S1600 #28) che potrebbe festeggiare il successo in raggruppamento, vista l’assenza dell’unico avversario ancora matematicamente in grado di avvicinarlo Massimo Lombardi.

Più incandescente che mai è la sfida nella categoria che unisce le vetture di Classe R3 aspirate e turbo. Ai vertici sono al momento appaiati Roberto Vescovi (Clio R3C #9) e Alex Vittalini (Citroën DS3 #7) che vantano entrambi due successi. Saranno sei gli iscritti alla Michelin Rally Cup nella categoria A6/N3 al via del San Martino. Il primo al via è Luca Fiorenti (Citroën C2 #48) seguito immediatamente Marco Oldani (Peugeot 208 R2 #49) che sono anche i leader di categoria a pari punti, entrambi con due vittorie ed un secondo posto a testa. Il vantaggio di sei punti a favore di Fiorenti .

 

Sfida nella sfida per la categoria che comprende i partecipanti al Trofeo monomarca Suzuki cui sono affiancati gli iscritti in Classe A6. A guidare questa pattuglia sarà proprio la Peugeot 106 (#87) di Moreno Cambiaghi, terzo di raggruppamento nella Michelin Rally Cup, che dopo due secondi posti al Mille Miglia ed al Lanterna cerca il primo successo stagionale. Il pilota di Sondrio dovrà vedersela con la pattuglia dei piloti Suzuki con il rinnovato confronto fra il trentino Marco Cappello (Swift #93) che conduce la graduatoria con due vittorie al suo attivo ed il bresciano Gianluca Saresera (Swift #94).

Categories: News

Leave a Reply