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Sport e Motori nella storia

(16 settembre 2015) – Trentuno anni lontano dalle prove speciali sono tanti. E logoranti. Perché la passione cova e brucia sotto la cenere, ma non si spegne. Ed è stato così per Massimo Fasana, che ha resistito 31 anni, o molto più probabilmente è stato costretto a resistere per 31 anni. Un’eternità.

E poi si riprende, si salta nuovamente dentro una macchina, si infila casco e tuta, che non sono più quelli di tre decenni prima, ma la passione è sempre la stessa. Anzi ancora di più. E così il pilota torinese ha ritrovato la vettura che gli aveva dato grandi soddisfazioni all’inizio degli anni Ottanta, la Volkswagen Golf Gruppo 2 e nell’inizio estate si è ripresentato al via del Rally Lana (nella foto), coinvolgendo nuovamente Laura Guasco, che anche allora gli aveva dettato le note, chiudendo quarto di categoria, attardato dalla rottura di un giunto in trasferimento costato l’eternità di 2’20”. Di che scoraggiare l’animo più forte, non certo chi ha aspettato 31 anni per godere il piacere di scatenarsi in prova speciale.

E così alla Ronde d’Estate di Cuorgnè è l’ora del bis, e questa volta è bersaglio pieno riuscendo a centrare il primato nella Classe Fino a 1600 ed il quarto posto di Terzo Raggruppamento dietro e tre vetture di cilindrata e potenza superiore. “La Golf è la vettura che mi ha dato le maggiori soddisfazioni. Ho corso anche con la Renault 5 GT Turbo e con la Talbot Sunbeam Lotus. Invece la Golf è la Golf. Mi ha permesso di lottare con la Fiat Ritmo Abarth di Mirri-Rancati nel 1981 a livello di Campionato Italiano, e nel 1979 con Piero Monticone e Sandrone abbiamo chiuso 21esimi assoluti al Giro Automobilistico d’Italia con una Golf Gruppo 1, una gara vinta dalla mostruosa Porsche 935 TT di Moretti-Schoen-Radaelli, in cui la Lancia schierava gente come Gilles Villeneuve-Rohrl-Geistdorfer e Riccardo Patrese-Alen-Kiwimaki. Era scontato tornare alla Golf, che è curata dal Team Salvarani-Custom Garage di Ivrea e sono sicuro che mi darà nuovamente tante soddisfazioni. Anzi, ha già cominciato a darmele”

Il Rallye Elba Storico 2015 prenderà il via da Capoliveri domani alle 19,00 per disputare due prove speciali, prima del riordino notturno. Il giorno dopo, venerdì 18 settembre, altre quattro prove speciali e sabato ancora quattro prove che portano il totale della gara a dieci tratti cronometrati per un totale di 135,10 chilometri prima diFoto News 16 settembre 2015 2 tornare a Capoliveri per la festa di arrivo alle 15,35 sempre di sabato.

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