RallyRama

Sport e Motori nella storia

(24 settembre 2015) – Il Campionato Europeo FIA Rally disputa questo week end la terz’ultima gara del 2015, il Rally di Cipro, che festeggia il suo 44mo compleanno.

A Nicosia c’è un’occasione d’oro per l’attuale leader della classifica continentale Kajetan Kajetanowicz che si presenta Cipro con la sua Ford Fiesta R5 del Lotos Rally Team (nella foto)AUTO - ERC BARUM RALLY 2015, con 23 punti di vantaggio sull’irlandese Craig Breen. L’irlandese di Peugeot Rally Academy salterà l’impegno mediterraneo, che non rientra nel suo programma di gare. Insomma in caso di vittoria “Kajto” potrebbe ripartire da Nicosia, dove si è piazzato secondo nel 2014, con più di sessanta lunghezze di margine sul rivale. Ma non sarà facile. Al successo punteranno sicuramente il russo Alexey Lukyanuk con Fiesta R5 del Czech H-Racing gommata Pirelli, che ha già vinto in Estonia, il francese Robert Consani con una Citroën DS3 R5 nuova di zecca gestita da Delta Rally, e anche con una nuova navigatrice, la belga Lara Vanneste e lo stesso portoghese Bruno Magalhães con la Peugeot 208 T16. Ci sarà anche una delle nuove Škoda Fabia R5, in veste privata, quella del ceco Jaromír Tarabus, spalleggiato dal connazionale Antonín Tlusťák con Fabia S2000.

Tutti dovranno fare I conti con la tradizionale durezza del percorso: 664 km, con 16 Prove Speciali (204 km) caratterizzate da fondo misto, terra e asfalto, alternati spesso nello stesso tratto cronometrato. Il programma prevede per domani lo shake-down e la cerimonia di partenza. Sabato e domenica le due tappe, conclusione domenica alle 18.

Categories: News

Leave a Reply