RallyRama

Sport e Motori nella storia

(16 ottobre 2015) – Dopo la vittoria di PEUGEOT 208 WRX a Istanbul, le due auto del Team Peugeot Hansen sono in Italia per il round numero 12 del FIA World Rallycross Championship (17-18 ottobre) che potrebbe concludere l’inseguimento al titolo 2015 da parte del Team del Leone.

Franciacorta, per il Team Peugeot Hansen, significa la prima vittoria nel WRX, conquistata l’anno scorso.

Da quella affermazione indimenticabile, il team ha aggiunto al suo palmarès altri 5 successi e 12 podi mondiali. Ciò nonostante, la tappa italiana non sarà certo agevole, poiché dagli ultimi due scontri si è capito che i rivali hanno alzato il livello, e il primo posto di PEUGEOT 208 WRX in Turchia è arrivato solo dopo una lotta molto agguerrita.

Il percorso di Franciacorta (nel comune di Castrezzato, provincia di Brescia) è stato modificato rispetto all’anno scorso. Quindi, per Timmy Hansen e Davy Jeanney sarà come un nuovo terreno, ma sono più determinati che mai a sfruttare i 550 cavalli delle loro PEUGEOT 208 WRX per aiutare il Team Peugeot

Hansen a consolidare la posizione in vetta alla classifica Team del campionato mondiale. Timmy Hansen, che qui ha si è affermato nell’edizione 2014, ha anche vinto tre degli ultimi quattro round del campionato 2015 ed è ormai a soli 19 punti da Petter Solberg che comanda la classifica Piloti.

Il giovane svedese è quindi ancora in lotta per il titolo iridato, quando mancano solo due tappe alla conclusione della stagione. Dopo Franciacorta ci sarà, infatti, solo Rosario, in Argentina. Da parte sua, il compagno di squadra Davy Jeanney cercherà la rivincita su un percorso che 12 mesi fa lo vide sfortunato protagonista.

A Franciacorta, quindi, la posta in gioco è alta, senza dimenticare che sarà anche l’ultiAUTOMOBILE: Lydden Hill-UK  WRX-22/05/2015 TO 24/05/2015mo round della serie RX Lites della stagione, al momento guidata da Kevin Hansen. Il pilota Peugeot Red Bull Hansen Junior Team ha un vantaggio di ben 11 punti.

Kenneth Hansen, Team Principal inquadra così l’evento italiano, dove come noto correrà anche Gigi Galli:  «Franciacorta è una pista dove abbiamo già vinto nel passato, ma il recente round a Istanbul ha dimostrato che la competizione è più accanita che mai. Adatteremo il set up della nostra auto 2015 alla nuova versione del percorso il prima possibile. Questo è il nostro obiettivo principale. Sappiamo bene che il titolo Team potrebbe diventare nostro in Italia, ma cercheremo di non pensarci. Vogliamo solo cercare di essere più competitivi possibile».

La 208 WRX (nella foto) schierata quest’anno nel Mondiale Rallycross dal team Peugeot Hansen monta, in posizione anteriore trasversale, un quattro cilindri – sedici valvole di 2040 cc turbo (eroga 550 CV a 6000 giri/min, con coppia massima di 850 Nm a 4500 giri/min) abbinato ad un cambio sequenziale Sadev a sei marce, con frizione multidisco. La trazione è integrale, con due differenziali autobloccanti. Le sospensioni sono del tipo McPherson con ammortizzatori Olhins, lo sterzo è diretto con servoassistenza idraulica. L’impianto frenante adotta quattro dischi di 343 mm di diametro con pinze a quattro pistoncini.

Dimensioni: lunghezza 3962 mm, larghezza 1820 mm, passo 2560 mm PEUGEOT 208 WRX, che ha un peso minimo di 1130 kg, accelera da 0 a 100 km/h in circa 2 secondi! E’ davvero una Supercar.

Categories: News

Leave a Reply