RallyRama

Sport e Motori nella storia

(17 ottobre 2015) – Uno straordinario finale per uno straordinario Campionato Italiano World Rally Car. La trentaquattresima edizione del Rally di Como finisce al fotofinish con Manuel Sossella e Gabriele Falzone a bordo della Ford Fiesta RS WRC (nella foto) che vincono la gara di soli 5 decimi su Paolo Porro e si laureano Campioni Italiani Wrc.

La gara organizzata dall’Automobile Club di Como è stata incerta fino alla fine, con le sei prove speciali di alto livello, nelle quali i migliori tempi sono stati realizzati due da Sossella, due da Chentre e gli ultimi due da Porro.

Il portacolori della Scuderia Palladio, al termine di una gara bella e combattuta sul filo dei secondi ha preceduto di soli cinque decimi di secondo il pilota di casa Paolo Porro, in coppia con Paolo Cargnelutti su Ford Focus RS Wrc. Un’ottima prestazione quella del bergamasco Alessandro Perico, insieme a Mauro Turati che con la Ford Fiesta RS WRC che hanno chiuso terzi assoluti alla gara lariana, con un distacco da Sossella di 13’’7. Quarto assoluto il veneto Marco Signor navigato da Patrick Bernardi che dopo una gara corsa un po’ in sordina con la Focus RS Wrc terminano la stagione secondi di Campionato.

Purtroppo si sono ritrovati fuori dai giochi, nella seconda mManuel Sossella, Gabriele Falzone (Ford Fiesta WRC #2, Palladio)età giornata di gara, il piemontese Alessandro Bosca, dopo una corsa dall’andamento poco vivace, sul secondo passaggio della prova lunga di “Val Cavargna”, dopo alcuni danni alla Citroën Ds3 Wrc e, l’aostano Elwis Chentre, altro protagonista assoluto della serie, che per problemi di turbina alla Focus RS Wrc, non ha potuto terminare la gara. Gara sfortunata anche per Corrado Fontana, in corsa per il terzo gradino del podio proprio nell’ultima speciale, ha dovuto abbandonare la gara per una lieve uscita di strada con la Hyundai I20 Wrc. Quinto assoluto ha chiuso il pilota locale Marco Silva a bordo di una Ford Focus RS Wrc. Chiudono nella classifica dei primi dieci il giovane Alessandro Re tra le R5 con la Citroen Ds3, e l’italo-svizzero Stefano Baccega alla guida di una Škoda Fabia S2000. Ottavo assoluto un bravissimo Alex Vittalini, primo tra di classe R3, con la Citroen DS3 R3T. Il driver lombardo in coppia con Sara Tavecchio ha lottato fino alla fine con l’emiliano Roberto Vescovi, in coppia con Giancarla Guzzi su Renault Clio R3.

Al Rally di Como, tra i partecipanti al Suzuki Rally Cup, trofeo già assegnato con una gara di anticipo a Marco Cappello, il miglior tempo è stato realizzato dal bresciano Gianluca Saresera, insieme ad Andrea Tumaini, su Swift Sport 1600.

Categories: News

Leave a Reply